Prima la Cremonese poi c’è l’Atalanta

Stasera in gara secca allo stadio Tombolato, inizio ore 20
Di Diego Zilio
VICENZA VS CITTADELLA Trofeo Santagiuliana 2016 nella foto venturato
VICENZA VS CITTADELLA Trofeo Santagiuliana 2016 nella foto venturato

CITTADELLA. Si riparte, e stavolta sul serio. Le amichevoli lasciano finalmente posto al primo impegno ufficiale della stagione. Stasera alle 20 il Cittadella tornerà in campo per il secondo turno di Tim Cup - quella che una volta si chiamava più semplicemente Coppa Italia - ospitando la Cremonese allo stadio Tombolato, con apertura dei botteghini alle ore 18. A dirigere la gara, che in caso di parità prevede supplementari e rigori e che qualifica alla partita contro l'Atalanta del terzo turno, sarà Valerio Marini di Roma, coadiuvato da Baccini e Rossi.

Quale undici? La curiosità è tanta, anche perché nelle convincenti uscite di luglio, Roberto Venturato, grande ex della sfida, non si è risparmiato negli esperimenti. Di sicuro saranno assenti Alfonso e Benedetti, che scontano le squalifiche rimediate nella scorsa stagione. In campo, invece, i ballottaggi sono più d'uno: in difesa, ad esempio, si scoprirà soltanto stasera chi affiancherà Scaglia, se Pasa, provato spesso nelle amichevoli, o l'usato sicuro Pascali. In mediana, poi, le alternative non mancano, mentre in attacco Strizzolo, che tanto bene si è comportato in questa fase, potrebbe essere preferito ad Arrighini per affiancare Litteri.

Alla vigilia, Venturato non si sbilancia.

«Schiererò la formazione migliore in questo momento. Tengo comunque a precisare che ci sono 27 giocatori in rosa: nel corso della stagione qualcuno giocherà di più, altri di meno, ma tutti sono assolutamente importanti, al di là delle scelte che cerchiamo di fare sbagliando il meno possibile».

L'avversario. Il Citta ritrova i lombardi, nella scorsa stagione già affrontati e superati in campionato e in Coppa Lega Pro (finì 3-2 dopo i supplementari, si era ai quarti di finale).

«La Cremonese ha una settimana e una partita ufficiale in più nelle gambe. È una squadra ben strutturata ed è allenata da un tecnico esperto come Tesser: me l'aspetto aggressiva, ma con logica».

Il mercato. Ieri il nuovo arrivato Bartolomei si è allenato per il secondo giorno con Iori e compagni.

«Non credo ci sia la possibilità di utilizzarlo subito», puntualizza il tecnico granata. «È una mezz'ala che ha buoni tempi di inserimento e buona corsa. Rimpiazza Busellato, che ha scelto di andarsi a giocare le sue chances in una squadra importante come la Salernitana. Ma non c'è mai stato nessun tipo di problema con lui».

Di fatto occorrerà che qualcuno parta (De Leidi, destinazione Prato?), perché al momento si sfiora il tetto dei 18 over. «Bartolomei occupa un posto in lista in più, ma abbiamo tempo sino alla fine del mercato per fare le nostre valutazioni».

Le probabili formazioni.

CITTADELLA (4-3-1-2): Paleari; Pedrelli, Scaglia, Pascali, Martin; Schenetti, Iori, Valzania; Chiaretti; Litteri, Strizzolo. All. Venturato.

CREMONESE (4-3-1-2): Ravaglia; Salviato, Lucchini, Marconi, Gemiti; Pesce, Porcari, Cavion; Belingheri; Brighenti, Scappini. All. Tesser.

ARBITRO: Valerio Marini di Roma.

NOTE: stadio Tombolato, ore 20.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova