Sorgato, dall’oro nel karatè al fitness personalizzato «Studio per il mio Brando»

Elena, 33 anni, è la compagna dell’ex calciatore di Juventus e Padova Rey Volpato. Insieme hanno un bambino di tre anni e mezzo già amante dello sport
Martina Masiero

/Sant’ANGELO

La sua passione per il fitness è iniziata quando aveva appena 4 anni. Una passione mutuata dalla madre, presidentessa dell’Asd Karate Sant’Angelo sotto la federazione Aics.

Anche Elena Sorgato, 33 anni di Sant’Angelo di Piove, è tesserata Aics.

La sua storia sportiva importante comincia nel 2003 quando diventa campionessa nazionale individuale di karate categoria kumitè (combattimento) . Oggi è una preparatrice sportiva diplomata Issa. Elena insegna fitness sia con attrezzi che a corpo libero, e groupboxing nella provincia di Padova: nel territorio piovese conta il maggior numero di presenze ai suoi corsi, con circa 200 iscritti.

La sua passione per lo sport l’ha portata sentimentalmente a legarsi ad un grande nome dello sport padovano: l’ex promessa juventina, Rey Volpato, dal quale ha avuto un figlio, Brando, che le trasmette tutta l’ispirazione nei suoi studi.

«Una volta smesso con lo sport agonistico, mi sono diplomata come personal trainer Issa. Nell’ultimo anno mi sono messa a studiare Scienze Motorie con specialistica sull’allenamento personalizzato dai 6 ai 17 anni per mio figlio Brando, perché mi piacerebbe allenarlo personalmente. Al momento ci sono pochissime persone davvero competenti nel settore e io vorrei fare la differenza, anche per lui». Brando è nato dalla storia d’amore con Rey Volpato, talento cresciuto nei settori giovanili di Padova e Juventus e che a causa di un grave infortunio, non è riuscito ad imporsi definitivamente nell’olimpo del calcio.

«Rey era, ed è dotato ancora, delle capacità di un fuoriclasse, ma le sue condizioni fisiche non gli hanno permesso di arrivare dove poteva: nonostante gli infortuni tuttavia non si è mai arreso», racconta Elena Sorgato. «Oggi milita in eccellenza con la squadra del Camisano, e per la sua esperienza e il suo carattere è un punto di riferimento per i ragazzi della squadra. Ho conosciuto Rey quando avevo 13 anni, è stato il mio primo amore, poi lui a 17 anni è partito per andare alla Juventus e lì le nostre strada si sono separate…Fino a quando più di 5 anni fa ci siamo rivisti e come canta Antonello Venditti “certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano”. Tre anni e mezzo fa è nato Brando, un mix “letale” tra mamma e papà! Molte volte riesco a portare Brando in palestra con me: è diventato la mascotte del centro sportivo».

Le allieve di Elena Sorgato l’ammirano molto perché oltre ad essere bellissima, è una ragazza molto caparbia. e se le chiedi se questa cosa le fa piacere, risponde: «Per me una delle doti più importanti che possa avere un coach è proprio il carisma che aiuta a superare i propri limiti. Di 200 iscritti ai miei corsi, solo 4 sono uomini: creare gruppo ed essere stimata dalle donne non è così scontato » . Infine, gli hobby: «Ho una grossa passione, che mi hanno trasmesso i miei genitori: i viaggi. Brando ad un anno è stato in Tanziana, Parigi, Londra. Ci siamo un po’ fermati con il Covid, ma non vediamo l’ora di ripartire», conclude Elena. —

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova