47 anni targati Tognati In piazza Repubblica l’edicola passa di mano

ABANO TERME

Dopo ben 47 anni la famiglia Tognati cede la storica edicola situata all’ingresso di piazza Repubblica ad Abano. L’attività è stata rilevata da una società sampietrina. Era la fine degli anni’60 quando Narciso Tognati rilevava la licenza da un edicolante che vendeva quotidiani a ridosso del parco dell’Hotel Orologio in un piccolo fabbricato di legno. Fu così che nacque uno tra i primi chioschi di giornali di Padova e provincia fatto in ferro.

In principio il chiosco fu condotto dal figlio Eros, mentre la sorella Sonia assieme alla famiglia gestiva contemporaneamente lo storico Bar Tabacchi all’incrocio tra via Flacco e via Martiri d’Ungheria. Fu nel 1974, quando Narciso si stava avviando al 90° anno di età, che ci fu il passaggio di testimone e Sonia Tognati diventò la titolare del chiosco e il fratello Eros si mise alla conduzione della Tabaccheria e rivendita giornali, dando in gestione il bar a terzi.

Da allora Sonia ha visto crescere, evolvere e trasformarsi Abano. È diventata un punto di riferimento non solo per i locali, ma anche per i turisti che ogni anno ritornano; un luogo di incontro ma anche di aggregazione, da dove sono passati una quantità incredibile di volti noti del cinema e del piccolo schermo, come il mitico JR della fiction Dallas, Ornella Muti, Gerry Scotti, Simona Ventura Anna Falchi, Cristiano Malgioglio. Sonia ha dedicato 47 anni della sua vita al chiosco senza mai perdere un giorno. —

Federico Franchin

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova