A Cadoneghe un centro stoccaggio di rifiuti speciali

CADONEGHE. Sta per insediarsi a Cadoneghe un’attività di trasporto, stoccaggio e smaltimento di rifiuti speciali, in particolare di tipo sanitario. L’area individuata si trova in via Edison, all’interno della zona industriale. Il progetto, presentato al Comune, sarà illustrato stasera alle 20.45 nella sala consiliare del municipio dalla società che intende aprire il centro di stoccaggio, la Eco Eridania spa, che ha sede legale ad Arenzano (Genova), ma conta aree e stabilimenti sparsi per l’ltalia. La riunione pubblica è prevista obbligatoriamente nell'ambito della procedura amministrativa di Via (Valutazione di impatto ambientale) e fa parte dell’iter burocratico per la presentazione del progetto.
Ma c’è già chi teme per i possibili pericoli che un’attività di questo genere possa causare, anche solo per un malaugurato incidente. «Eco Eridania spa è certificata in tutti i suoi impianti secondo gli standard internazionali Iso 9001 e Iso 14001», rassicura il sindaco Michele Schiavo, «e tali standard verrebbero estesi anche all’impianto di Cadoneghe, destinato solo a stoccaggio e trasporto, non al trattamento dei rifiuti. Questa tipologia di scarti e rifiuti viene distrutta tramite combustione, ma qui non è previsto alcun tipo di impianto di incenerimento. In ogni caso sarà il Comune a valutare l’opportunità di concedere o meno all’azienda la possibilità di insediarsi nel territorio».
Si trattasse di aghi per siringhe o medicinali scaduti, l’impatto sarebbe pressoché nullo. Diverso se la ditta andasse a stoccare, in attesa dello smaltimento, rifiuti contaminati e pericolosi: d’altronde la Eco Eridania si occupa della raccolta, dello stoccaggio provvisorio e dello smaltimento di rifiuti urbani e speciali (sia pericolosi che non), tra cui sanitari ed industriali. Garantisce anche servizi di refrigerazione e incenerimento di sottoprodotti di origine animale (compresi animali deceduti), della raccolta di oli esausti e di rifiuti da ufficio, elettrici ed elettronici (i cosiddetti Raee). Stasera illustrerà alla popolazione quale tipologia di rifiuti prevede di far stazionare nell’impianto di Cadoneghe.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova