A messa suonava la fisarmonica Lobia dà l’addio a don Giuseppe

SAN GIORGIO IN BOSCO. Si è spento a 81 anni don Giuseppe Campagnaro, salesiano, per trent'anni cappellano militare. Originario di San Giorgio in Bosco, è spirato venerdì. Da tempo lottava contro...

SAN GIORGIO IN BOSCO. Si è spento a 81 anni don Giuseppe Campagnaro, salesiano, per trent'anni cappellano militare. Originario di San Giorgio in Bosco, è spirato venerdì. Da tempo lottava contro una malattia che non gli ha dato scampo. Il funerale sarà celebrato martedì a Torino. Il sacerdote era apprezzato per il suo carattere gioviale e le sue qualità di trascinatore. Sono in tanti a ricordarlo durante le messe mentre con la fisarmonica allietava le liturgie. Dopo aver frequentato l’elementare di Lobia e le medie a Fontaniva, completò gli studi e prese i voti a Torino nel 1966.

Per un biennio fu insegnante alle medie e al ginnasio all'istituto di Borgo San Martino (Al). Nel 1969-70 fu incaricato dell'Oratorio nel Convitto di Alessandria, poi nel periodo 1970-74 a Vercelli come incaricato dell'Oratorio-Centro giovanile. Intraprese il servizio pastorale di Cappellano militare nel 1974 fino al 2002.

Tra le varie missioni: 1974/75 a Cervignano, come cappellano militare Paracadutisti Nembo-Missili di Aquileia; 1975/78 a Trento: cappellano militare Alpini del Trentino Alto Adige Artiglieria pesante; 1978/83 a Padova: cappellano militare Carabinieri Veneto Friuli Venezia Giulia; 1983/87 a Civitavecchia: cappellano militare alla Scuola Guerra-Granatieri di Sardegna; 1987/2002 a Torino: cappellano militare Carabinieri di tutto il Piemonte e della Valle d' Aosta. (s.b.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova