A Padova 10 milioni dal Pnrr per 16 bus elettrici. Il Comune: «In futuro solo mezzi a zero emissioni»
Si avvicina a 100 il numero dei veicoli full electric acquistati
Il sindaco Giordani: «Ora ragioniamo in un’ottica metropolitana»

PADOVA. Sono 16 i nuovi autobus elettrici che verranno acquistati con 10 milioni che vanno ad aggiungersi ai 30 già investiti lo scorso anno per il rinnovo della flotta degli autobus. L’intervento è stato possibile grazie alle ulteriori risorse contenute nel Pnrr: Padova si avvia così ad avere una quota di – quasi – 100 autobus elettrici.
«Con questi ulteriori 10 milioni di euro che andranno in bus totalmente elettrici facciamo un altro passo vero e la svolta è decisa, vogliamo convertire il più possibile tutta la flotta in full electric nei prossimi anni» sostiene il sindaco Sergio Giordani «la salute dei padovani prima, per davvero. Un sistema complementare di bus elettrici e 8 linee di tram daranno alla città un futuro in cui si possa respirare con la serenità di non doversi ammalare.
Soddisfatto anche l’assessore alla mobilità, che aggiunge: «Con questo ulteriore investimento ci avviciniamo a una flotta di circa 100 autobus con alimentazione elettrica» conferma Andrea Ragona «ci stiamo confrontando con l’azienda e quello che sembrava un sogno sta diventando realtà: è nostra intenzione, d’ora in poi, acquistare solo mezzi elettrici. Nel 2026 quindi, potremo contare su una flotta a emissioni zero».
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova