Abano corre in soccorso dei ricci di villa Bembiana

A Monterosso gli animaletti rischiano di annegare nella vasca del parco  Tre sono stati salvati dai volontari, il Comune ha installato delle reti protettive

ABANO TERME . I ricci rischiano di annegare nella vasca del parco di villa Bembiana a Monterosso e allora un gruppetto di volontari che si fanno chiamare gli “Amici del Parco” si sono messi in moto e nell’ultima settimana hanno effettuato tre salvataggi. Del pericolo al quale sono sottoposti gli animaletti è stata avvisata anche l’amministrazione comunale, che in tempi di record dalla segnalazione, ha già preso le misure necessarie.

«Siamo stati contattati da questi volontari, che ci hanno spiegato il problema», riferisce il sindaco Federico Barbierato, «Non abbiamo perso tempo in quanto l’ambiente e gli animali sono cose a cui questa amministrazione e un comune turistico come Abano deve avere a cuore. Abbiamo fatto installare quindi già ieri delle retine con delle tavole lungo la vasca situata al centro del parco di villa Bembiana per evitare così che i ricci stessi possano caderci dentro». A capo delle operazioni di salvataggio c’è stata una coppia, marito e moglie, residente a Bresseo di Teolo.

Susanna Menegazzo e il marito Vladimir Montano non hanno perso tempo e si sono adoperati da subito con le loro forze.

«Verso mezzogiorno portiamo solitamente i nostri cani al parco», spiega Susanna Menegazzo, «Una decina di giorni fa avevamo notato una carcassa di un riccio, tutto gonfio, che galleggiava nell’acqua della vasca. Si era annegato nel tentativo di procurarsi del cibo, come rane e insetti, sul bordo della vasca. È presumibile siano morti altri ricci in questo periodo».

«Negli ultimi giorni», prosegue nel racconto la donna, «abbiamo invece avuto la fortuna di mettere a segno ben tre salvataggi, uno domenica, gli altri due martedì e mercoledì. Abbiamo salvato gli animaletti con mezzi di fortuna, bastoni trovati al parco, una paletta che tiene sempre in auto mio marito e l’aiuto dei passanti e degli altri che fanno parte del nostro gruppo. Abbiamo usato delle foglie per avvolgere un riccio che stava andando in ipotermia. Siamo felici dell’intervento immediato dell’amministrazione. Ottimo aver chiuso l’accesso alla vasca, anche se sarebbe bastata una rampa per consentire ai ricci stessi di risalire».

Non è la prima volta che gli “Amici del Parco” sono protagonisti a villa Bembiana.

«Qualche anno fa avevamo ripulito volontariamente la vasca. A villa Bembiana si trova di tutto: ricci, scoiattoli, castori, serpenti, vipere. Qualche tempo fa venivano uccisi i germani reali da parte di qualche bontempone, che tirava loro addosso dei sassi».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova