Addio a Maria Luisa, barista del P1: «La comunità perde il suo sorriso»
La comunità di Abano Terme che ha perso Maria Luisa Tosto, storica barista per oltre vent’anni della discoteca P1 di via Giusti. Aveva 52 anni e da tempo lottava contro gravi problemi di salute. il funerale sarà la mattina del 4 novembre a Padova

Un dolore profondo ha colpito in queste ore la comunità di Abano Terme che ha perso Maria Luisa Tosto, per tutti semplicemente Luisa, storica barista per oltre vent’anni della discoteca P1 di via Giusti. Aveva 52 anni e da tempo lottava contro gravi problemi di salute.
Negli ultimi anni aveva lavorato anche nel settore alberghiero, ma per chi l’ha conosciuta il suo nome resterà sempre legato a quel bancone dove, con il suo sorriso sincero e la sua ironia, accoglieva generazioni di clienti e amici. Risiedeva in via Romagnoli ad Abano, insieme alla madre Emma Antonietta.
Il padre Alfio era scomparso nel 1983, lasciando un vuoto che Luisa aveva colmato con la forza e la determinazione che la contraddistinguevano. A ricordarla oggi sono in tanti, increduli per la notizia della sua scomparsa.
Gli attuali gestori del P1, Alberto Lombardi e Federica Giora, hanno voluto salutarla con parole toccanti, pubblicando sui social una sua foto nel locale: «Vogliamo ricordarti così, sorridente anche quando la vita ti ha presentato il conto, anche quando ti sei trovata da sola, anche quando litigavamo, anche quando facevi l’esatto contrario di quanto ti consigliavo per il tuo bene. Tu eri così testarda e orgogliosa, e sappiamo che ci mancherai nonostante tutto, e ci mancherà quando ci chiamavi “direttori”. Ciao Luisa, siamo convinti che ogni sera sarai lì a farci compagnia».
Tantissimi anche i messaggi di amici e conoscenti. L’amica Chiara Canton aggiunge: «Oggi sono molto triste, cara Maria Luisa, ma ti voglio ricordare col sorriso che davi a tutti col cuore».
La famiglia ha affidato un pensiero pieno d’amore agli amici: «Anche se non sei più fisicamente qui, il tuo sorriso, il tuo amore, la tua bontà vivranno per sempre nei nostri cuori e nei nostri pensieri. Ci hai lasciato, ma il tuo spirito continuerà a vegliare su di noi, fino a quando ci raggiungeremo e saremo di nuovo insieme».
Gli stessi gestori del P1 concludono con un ultimo commosso ricordo: «Con la sua scomparsa, Abano perde una figura che ha rappresentato per anni l’anima del locale e il volto della cordialità. I suoi cocktail erano unici. Ma chi l’ha conosciuta sa che quel sorriso continuerà a vivere nei ricordi di tutti».
Il funerale si terrà martedì 4 novembre alle 11 nella chiesa parrocchiale di San Gregorio Barbarigo di Padova. Lascia anche i fratelli Mauro e Paolo e la sorella Rossella.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








