Abano Terme, nuovo piano del traffico: scattano i sensi unici

Si parte con le vie Vivaldi, Mascagni, Bellini e Donizetti. La sperimentazione avviata prima dell’inizio della scuola, l’amministrazione: «Sicurezza e vivibilità»

Federico Franchin
Via Vivaldi ad Abano Terme diventa a senso unico
Via Vivaldi ad Abano Terme diventa a senso unico

Via ufficiale all’attuazione del nuovo piano del traffico di Abano. Il sindaco Federico Barbierato ha dato il via libera a un’importante modifica della viabilità nella zona della scuola elementare Pascoli di San Lorenzo.

La modifica più significativa riguarda via Antonio Vivaldi, dove sarà istituito un senso unico di marcia. Questa decisione è stata presa per ridurre il rischio di incidenti, agevolare la circolazione nei momenti di maggior traffico e migliorare la vivibilità del quartiere.

Le altre vie interessate sono via Mascagni, via Bellini e via Donizetti, dove verranno istituiti dei sensi unici. La sperimentazione partirà prima dell’inizio della scuola, previsto il 10 settembre. Il primo cittadino ha comunicato la decisione ai residenti con una lettera: «La scelta di istituire un senso unico di marcia in via Antonio Vivaldi, Mascagni, Bellini e Donizetti è stata presa dopo un’attenta valutazione delle esigenze della zona» sottolinea Barbierato, «l’obiettivo è di creare un ambiente più sicuro per pedoni, ciclisti e automobilisti, riducendo il rischio di incidenti e migliorando la qualità della vita dei residenti».

La Polizia locale emetterà l’ordinanza che renderà operativo il senso unico entro 15 giorni dalla ricezione della comunicazione. Il sindaco e l’Amministrazione comunale sono convinti che la modifica porterà più sicurezza e tranquillità ai residenti e alle famiglie che hanno i propri figli che frequentano la Pascoli.

Le modiche alla viabilità non finiranno qui. «Interverremo con l’introduzione di sensi unici e nuovi parcheggi nei punti più critici, come ci hanno segnalato i cittadini» conferma l’assessore ai Lavori pubblici, Gian Pietro Bano, «i prossimi interventi saranno realizzati nei quartieri San Lorenzo a ridosso del Duomo (le laterali tra via Pio X e via Diaz) e San Giuseppe, dove disciplineremo la sosta nelle vie più strette e introdurremo un solo senso di marcia».

Un altro grande obiettivo il senso unico da viale delle Terme a piazza della Repubblica in direzione Duomo-isola pedonale: «Se ne parlerà con l’anno nuovo» frena Bano, «ne stiamo parlando anche con BusItalia per individuare le vie alternative per gli autobus. Tutto questo è stato preceduto da studi durati più di un anno a cura di un’azienda che ha monitorato i flussi di traffico. Interveniamo perciò a ragion veduta». 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova