«Abbiamo voluto esaltare la straordinaria umanità dimostrata dalla ragazza»
Da un lato il gesto coraggioso di civiltà da parte della giovane cameriera, dall’altro la sensibilità di una comunità, quella montagnanese. A fare certamente notizia è anche il nobile gesto di alcuni cittadini di Montagnana che, venuti a conoscenza attraverso il web di quanto accaduto nel locale, hanno voluto rendere omaggio a Laura con alcuni mazzi di fiori: «Abbiamo voluto ringraziare la ragazza e congratularci con Laura regalandole dei fiori». Una scelta spontanea e sorprendente. «Abbiamo voluto premiare lo straordinario gesto di umanità e di amore che la barista ha avuto nei confronti del suo giovane collega» spiegano i promotori dell’iniziativa, che è partita dalle pagine di Facebook del gruppo “Montagnana 2.0, parliamone...”.
«Siamo sicuri di aver interpretato il pensiero di molti altri concittadini» continuano «Pensiamo sia doveroso poi spendere un pensiero anche per i gestori del locale per aver insegnato ai propri collaboratori che prima di tutto vengono il rispetto, l’amore e la tolleranza, e queste sono condizioni indispensabili per vivere in una società in continua evoluzione. Grazie a Laura» questo il loro messaggio « per aver interpretato il pensiero di gran parte dei cittadini montagnanesi, e non solo».
Aggiunge Stefano Saoncella, da cui è partita la bella iniziativa: «La cosa è stata spontanea e anche un po’ frettolosa, per cui molti non l’hanno saputo in tempo e i mazzi di fiori avrebbero potuto essere molti di più. Ma il nostro intento non era quello di creare sensazione, ma di proporre e sottolineare una via da seguire. E in quest’ottica i fatti concreti sono l’unico modo per dare risalto a un costume sociale. Idee e opinioni restano nella mente se non vengono tradotte in qualcosa di concreto: Laura ha fatto semplicemente questo e noi l’abbiamo premiata». (n.c.)
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova