Accende il caminetto e dà fuoco alla casa

ARZERGRANDE. La causa della combustione è stata del tutto accidentale. Fatto stata che per una canna fumaria ostruita un'abitazione è stata divorata dal fuoco. È accaduto ieri mattina, lungo la centralissima via Roma.
I vigili del fuoco di Piove di Sacco sono arrivati sul posto poco dopo le 9 e per spegnere le fiamme hanno lavorato alacremente per oltre tre ore. L'incendio si è sviluppato in una vecchia abitazione disabitata nella quale il proprietario, che risiede in un edificio attiguo, nelle prime ore della giornata si era arrecato per mettere in funzione un caminetto.
Purtroppo il camino annesso, a causa dell'utilizzo saltuario, era intasato da materiale combustibile vegetale che, una volta divenuto incandescente, avrebbe dato origine all'incendio. In cielo si è alzata rapidamente un'impressionante colonna di fumo visibile anche in lontananza. Sul posto sono intervenuti anche gli agenti della Polizia locale, che hanno regolato il traffico e permesso che le operazioni dei pompieri potessero svolgersi nel miglior modo possibile.
La presenza del proprietario, che aveva aperto i cancelli d'ingresso, ha permesso ai vigili del fuoco di avere immediato accesso a tutta l'area e operare su più fronti. Alla fine l'edifico è stato dichiarato inagibile, in attesa di una più particolareggiata perizia tecnica.
A rimanere particolarmente danneggiato è stato il primo piano dell'abitazione, con i solai e i soffitti completamente divelti dalle lingue di fuoco. Non ci sono stati feriti e la tempestività dei soccorsi ha permesso di circoscrivere i danni all'abitato interessato. In paese si tratta del secondo incendio di una certa portata nel giro di un paio di settimane.
Lo scorso 25 gennaio, per banali cause accidentali, il fuoco aveva distrutto un’altra vecchia abitazione, danneggiandone insieme anche una terza. (al.ce.)
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova