Addio a Leopoldo Franch titolare della Papergraf

PIAZZOLA SUL BRENTA. È mancato sabato scorso Leopoldo Franch, titolare della storica tipografia “Tipolito Franch”. Si è spento all’ ospedale all’età di 92 anni, dopo una vita passata a seguire la sua azienda di via della Resistenza. Un’azienda storica, nata alla fine dell’Ottocento ai tempi di Paolo Camerini come “Tipografia Boaro”. Leopoldo ci finì per lavorare come operaio in tempo di guerra.

Una passione unica per lui, tanto che dopo il conflitto la rileva e la guida con grande lungimiranza. Diventerà in seguito Papergraf Srl, e poi dal 2001 spa, contando una decina di anni fa più di 50 dipendenti.

Negli anni Ottanta subentrano nell’impresa anche i figli Franca, Mauro e Massimo e si sviluppa anche il settore editoriale. Poi lo scossone della crisi e l’assorbimento da parte del Gruppo Logo di Borgoricco.

A Piazzola è rimasta la sala stampa della legatoria di pregio, tanto cara a Leopoldo Franch, che fino a un paio di anni passava ogni giorno a fare il giro nei laboratori. Lascia nel dolore la moglie Lucia e i tre figli. In osservanza delle restrizioni per il coronavirus, alla salma è stata data solo la benedizione privata, mentre la messa di esequie verrà celebrata a fine emergenza sanitaria. —

P.PIL.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova