Addio don Livio Destro, la diocesi di Padova è in lutto

Originario di Vigonovo, 60 anni, è morto all’ospedale di Vicenza dove era ricoverato. Ordinato sacerdote nel 1982 è stato delegato per la Pastorale sociale e del lavoro
Don Livio Destro con l'allora vescovo Antonio Mattiazzo
Don Livio Destro con l'allora vescovo Antonio Mattiazzo

PADOVA. «I sacerdoti, le suore, il consiglio pastorale e l’intera comunità parrocchiale ricordano con gratitudine il suo Pastore che con fede, speranza, amore e gioia ha servito la nostra Chiesa». Con questo messaggio la comunità parrocchiale di San Gaetano in Santa Maria Assunta di Thiene ha annunciato la scomparsa di don Livio Destro, 60 anni, arciprete, mancato nella notte tra ieri e martedì nell’ospedale di Santorso (Vicenza), dove era ricoverato da una settimana.

Don Livio era figura nota e amata nella Diocesi di Padova. Era nato a Tombelle di Vigonovo nel 1957. Ordinato sacerdote nel 1982, è stato destinato in quell’anno come vicario parrocchiale a Santa Tecla di Este, dove è rimasto a lungo e si è fatto apprezzare per la sua competenza e umanità. Successivamente ha prestato servizio come cooperatore festivo a Villatora (1988), Carpanedo (1992), Busa di Vigonza (2002), Limena e Curtarolo (2005). Prima di diventare arciprete di Thiene, nel 2006, don Livio ha ricoperto numerosi incarichi a livello diocesano. Nel luglio 1988 è stato nominato assistente diocesano del Movimento lavoratori dell’Azione Cattolica e vice delegato per la Pastorale sociale e del lavoro, di cui è diventato delegato diocesano nel 1995. Il suo testimone è stato raccolto nel 2006 da don Marco Cagol. Il sacerdote di Tombelle è quindi stato responsabile del Centro di ricerche e formazione Giuseppe Toniolo di Padova (dal 1995), consulente ecclesiastico dell’Unione cristiana imprenditori dirigenti (1998), delegato della Diocesi per i rapporti di solidarietà con la Diocesi di Lungro (1998), consigliere ecclesiastico provinciale della Coldiretti (2000), membro dei Consigli di amministrazione del Movimento apostolico diocesano e della Fondazione Lanza (2004).

Incarichi, questi, in cui il religioso si è sempre speso con devozione, affabilità e impegno. Con la nomina ad arciprete di Thiene, è diventato anche per sette anni vicario foraneo del Vicariato di Thiene; dal 2014 era membro del Collegio dei Consultori della Diocesi di Padova e del Consiglio presbiterale. Le esequie di don Livio saranno celebrate sabato alle 10, nella chiesa di Thiene, dal vescovo Claudio Cipolla. Alle 15. 30 si terrà una celebrazione a Tombelle di Vigonovo , paese natale dove poi la salma sarà tumulata.
 

Argomenti:chiesa

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova