Albignasego, quel tunnel è una discarica

ALBIGNASEGO. C’è un tunnel, ad Albignasego, che è diventato una discarica. Un sottopassaggio dove le auto corrono e i rifiuti stazionano. E’ il tunnel dell’autostrada A13 che si trova in via Marconi,...

ALBIGNASEGO. C’è un tunnel, ad Albignasego, che è diventato una discarica. Un sottopassaggio dove le auto corrono e i rifiuti stazionano. E’ il tunnel dell’autostrada A13 che si trova in via Marconi, nella campagna del quartiere di San Tommaso, dove un frigorifero è lì da chissà quanto, adagiato a terra sotto le arcate del ponte. Non soffre certo di solitudine, il vecchio frigorifero, perchè tutto attorno ci sono sacchi che da sotto le arcate si spingono fin dentro il fosso. E in uno degli accessi ai campi laterali da un paio di giorni sono comparse alcune vecchie sedie di legno, tutte accatastate.

«Non occorre essere a Napoli», ha commentato il consigliere del Partito democratico Andrea Canton, «per vedere dei rifiuti abbandonati per strada». Canton, che ha portato il Consiglio comunale a conoscenza della situazione, continua: «Era capitato un anno fa e adesso, da alcuni mesi, hanno ricominciato a gettare i rifiuti».

Il consigliere pidiellino ha chiesto quindi un intervento di pulizia e magari anche di pensare ad installare una telecamera, che servirebbe anche a sorvegliare il nuovo quartiere che dovrebbe sorgere in zona.

«Ma anche il parcheggio in via Galilei, nei pressi del bar e della ferramenta», continua Canton, «è stato trascurato. Ci sono rifiuti a terra e le erbacce crescono lungo il perimetro. Occorrerebbe regolare meglio anche gli stalli di sosta, perché spesso c’è chi si parcheggia in maniera selvaggia, creando intralcio agli altri». (cri.s.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova