«Alla Guizza manca il Postamat siamo costretti a lunghe code»

MARIAN - AGENZIA BIANCHI - PADOVA - POSTA DI PIAZZALE CUOCO
MARIAN - AGENZIA BIANCHI - PADOVA - POSTA DI PIAZZALE CUOCO

Nei giorni scorsi davanti a quasi tutti gli uffici postali della città, nonostante il freddo pungente, si sono registrate lunghe fila anche per il pagamento, iniziato in anticipo, delle pensioni di gennaio. Coda anche davanti all’agenzia numero 16, che si trova in piazzale Cuoco alla Guizza.

agenzia senza bancomat

Quest’ultima, però, ha una storia a parte segnalata da Giuseppe Spatola, ex capo della biglietteria Fs in stazione: «Anche ieri sono andato all’ufficio di piazzale Cuoco per ritirare la pensione – racconta il pensionato, originario d’Ispica, in provincia di Ragusa – Visto il freddo polare, mi sono coperto per bene, ho lasciato la mia abitazione di via Cattaneo ed ho raggiunto l’agenzia postale in pochi minuti. Purtroppo l’ufficio postale, oltre un anno fa, è stato preso d’assalto da un gruppo di malviventi che hanno distrutto il bancomat. A distanza di così tanto tempo Poste Italiane non ha ancora ripristinato il Postamat. Quindi per ritirare la pensione, per forza di cose devo andare allo sportello che, in pratica, di questi tempi non è un’impresa facile perché c’è sempre fila. In realtà il direttore fa anche entrare dentro l’ufficio senza farci soffrire il freddo all’aperto ma tanti, tra cui il sottoscritto, rifiutano di entrare perché con gli inevitabii assembramenti che si creano ho paura di beccarmi il virus».

Il pensionato prosegue con il suo racconto: «Tutto questo accade perché i dirigenti regionali delle Poste non hanno ancora ripristinato il Postamat né sono mai venuti incontro alle nostre rivendicazioni. Ossia in attesa del nuovo bancomat, abbiamo chiesto più volte di realizzare una convenzione con una delle banche che si trovano nelle vicinanze. Ci dicono di rivolgerci negli uffici postali più vicini, ma questi sono abbastanza distanti dalle nostre abitazioni nel quartiere».

prenotare il posto in fila

Nel frattempo i dirigenti regionali di Poste Italiane hanno già fatto sapere che il nuovo Postamat sarà riaperto a fianco dell’ufficio di piazzale Cuoco nei primi mesi del 2021 e che gli interessati possono recarsi alle agenzie postali numero 6 (in via Felice Cavallotti), 8 (via Cernaia) e 27 (via De’ Filippesi). Ancora una volta le Poste ricordano che, per evitare le code, c’è la prenotazione del ticket. Con tre modalità: via whatsapp al numero 3715003715 (basta avviare una chat con qualsiasi testo), via smartphone con l’applicazione “Ufficio Postale” oppure sul sito www.poste.it.



Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova