Allarme acqua gelata nei tubi come evitare il conto dell’Aps
L’abbassamento delle temperature di questi giorni alza la soglia di attenzione su condotte e contatori dell’acqua, che possono rompersi causa gelo. Acegas Aps fornisce alcuni suggerimenti per evitare guai da sanare di tasca propria.
Nel caso di contatori all’interno di proprietà private, la custodia (e anche la sostituzione) spetta al cliente del servizio e dunque è di interesse del cittadino provvedere alla sua protezione. Anche in caso di contatore posto in pozzetto all’esterno del fabbricato (al di fuori della proprietà privata) è utile attivare accorgimenti utili a non fare gelare l’acqua nei tubi. L’innesco del gelo all’interno della proprietà del cliente, può infatti rapidamente propagarsi fino al contatore esterno, determinandone la rottura. Nel caso venisse rilevata incuria nella manutenzione della rete privata, AcegasApsAmga può addebitare il costo dell’intervento di sostituzione.
In caso di rotture o danni al contatore, i clienti possono dare comunicazione ad AcegasApsAmga, pronto intervento: 800 996 062.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova