Ambulatorio chiuso a Teolo alto Possibile la denuncia

Il medico del Capoluogo dà gli orari di visita a Montemerlo Venerdì riunione fra medico, sindaco e direttore sanitario

TEOLO. Altro che intesa! Da ieri mattina l’ambulatorio della dottoressa Tatiana Astori di via Molare, a Teolo Capoluogo, è chiuso. In un cartello affisso alla porta d’ingresso dello studio, il medico invita i pazienti a rivolgersi dalle 9 alle 12 allo studio di medicina di gruppo di Montemerlo. «Da giovedì e fino al prossimo avviso l’ambulatorio si terrà nella sede della medicina di gruppo di Montemerlo con i seguenti orari: lunedì 16/19, martedì 8.30/11, mercoledì 16/19, giovedì 8.30/11 e venerdì 16/19. L’accesso è per appuntamento», si legge nell’avviso.

IL TRAsFERIMENTO

Alla richiesta di autorizzazione al trasferimento dello studio a Montemerlo a partire dal 29 aprile, il Comitato Aziendale dell’Usl del 16 gennaio 2019 aveva dato parere positivo, il 9 aprile scorso lo stesso organismo aveva cambiato parere e aveva comunicato alla dottoressa Astori il vincolo di apertura nella “zona carente” di Teolo Alto, come prevede la normativa. Decisione che era stata accolta con stupore dall’interessata che nel frattempo aveva provveduto a disdire il canone di locazione dell’ambulatorio e le utenze e ad informare i pazienti dello spostamento di sede. Ieri a sorpresa la decisione che comporta un notevole disagio all’utenza, soprattutto a quella più debole, della parte collinare del territorio comunale.

L’AZIENDA SANITARIA

Piero Realdon, direttore del Distretto Socio-Sanitario n. 2 Padova – Terme Colli dell’Usl 6 Euganea, confida di raggiungere un accordo con la dottoressa nella riunione programmata per le 10 di venerdì mattina a Teolo, alla quale sarà presente anche il sindaco Moreno Valdisolo. «La via d’uscita sarebbe una soluzione ponte che comporterebbe il prolungamento della sua presenza per alcuni mesi a Teolo Alto, considerata la disponibilità del titolare dei locali di via Molare a prolungare il contratto d’affitto» fa sapere Realdon «Diversamente il medico rischia di perdere la convenzione con l’Usl per inadempienza contrattuale, come prevede l’articolo 30. Non vogliamo arrivare a questo. Il nostro intento è quello di trovare una soluzione, in accordo anche con il Comune, per tutelare i pazienti più anziani, che hanno difficoltà a spostarsi».

LA SOLUZIONE

Se nell’incontro di dopodomani mattina in municipio a Treponti non si arriverà a un accordo, il Direttore sanitario caldeggia la presa in carico dei pazienti di Teolo Alto della dottoressa Astori da parte dei medici che operano nel poliambulatorio di Bresseo, sopra la farmacia Perini in via Euganea. Una scelta che comporterebbe non poche difficoltà e che metterebbe a rischio la presenza della farmacia Bellini, che attualmente funziona nel borgo anche grazie alla presenza di un ambulatorio medico. ––

Gianni Biasetto

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova