Antonini legale della giunta contro Renzi

Sarà il professor Luca Antonini, docente di diritto costituzionale al Bo, a rappresentare il Comune nella causa intentata davanti al Tar contro il governo Renzi per la sproporzione nel “fondo di solidarietà comunale” che imporrebbe a Padova di pagare di più rispetto ad altri comuni italiani.
L’incarico è stato dato lo scorso 3 dicembre con una spesa di 12.539 euro. Antonini, che ha uno studio legale a Treviso, si avvarrà in città della collaborazione di Giacomo Quarneti e di Federica Scafarelli nella capitale. L’onorario di Antonini è di 7 mila euro, cui vanno aggiunti il 22% di Iva, il 15% di spese generali e il 4% di oneri previdenziali, oltre poi a 600 euro per le spese di domiciliazione e 1.450 euro per le trasferte.
La giunta contesta il decreto del governo, firmato a settembre, che penalizza Padova più di tutte le altre città italiane (escluse Milano e Siena) sul calcolo delle rendite catastali.
Antonini è stato il presidente della Commissione parlamentare dei decreti attuativi della legge sul federalismo fiscale, voluta dal leghista Calderoli. Anche se originario di Gallarate, il suo nome era tra quelli dei possibili candidati sindaco per il centrodestra, prima della “discesa in campi” di Bitonci.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova