Aperto l’ecocentro di Vigonza

VIGONZA. Vigonza ha finalmente il suo ecocentro. Dopo anni di precarietà e spostamenti da una parte all’altra del territorio, ieri mattina è stato ufficialmente aperto al pubblico il nuovo sito per...

VIGONZA. Vigonza ha finalmente il suo ecocentro. Dopo anni di precarietà e spostamenti da una parte all’altra del territorio, ieri mattina è stato ufficialmente aperto al pubblico il nuovo sito per il conferimento dei rifiuti. L’investimento è di circa 500 mila euro, che peserà sulla bolletta dei vigontini.

L’ecocentro è a Peraga, vicino al vecchio tunnel ferroviario, e accoglierà solamente i residenti muniti di tessera. La posizione non è delle migliori ma gli automobilisti hanno fatto diligentemente la coda attendendo il proprio turno. Per evitare blocchi è stato studiato un sistema di ingresso veloce: un primo addetto alla sbarra verifica l’Ecocard, poi con la vettura si sale la rampa in elevazione dove c’è un secondo operatore che procede al controllo dei volumi. Dodici i cassoni per il deposito delle varie tipologie con contenitori separati per i rifiuti pericolosi. Sono previsti 400 accessi al sabato, quando l’orario di apertura è 9-12.30 e 14-17.30; mentre al martedì pomeriggio (14.30-17.30) sarà sicuramente minore. Al taglio del nastro, con il sindaco Nunzio Tacchetto e gli assessori Alberto Rizzo e Damiano Gottardello, c’era il presidente di Etra Stefano Svegliado. La gestione è stata infatti affidata alla multiutility. «Mi auguro che ci sia un buon utilizzo da parte di tutti i cittadini», ha detto Svegliado. «Ciò permetterà di avere un ambiente pulito e sicuro con la certezza che il rifiuto conferito viene destinato negli opportuni e autorizzati impianti di smaltimento e recupero». ( g.a.)

Argomenti:rifiuti

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova