Apre a Taggì la scuola per baby-velisti

VILLAFRANCA. A Villafranca Padovana si inaugura una nuova base nautica, dove sarà possibile seguire corsi di vela, i primi dei quali saranno dedicati ai bambini che parteciperanno ai prossimi centri estivi.
L'inaugurazione è prevista domani alle 18 al laghetto annesso alla trattoria Al Lago, in via Olmeo a Taggì di Sotto.
Qui la Lega navale ha realizzato un porticciolo cui attraccheranno tre piccole imbarcazioni, che serviranno a fare da scuola, intanto, ai bambini.
La struttura resterà a disposizione anche degli adulti. Un posto unico, perché a Padova è difficile trovare punti di attracco per le imbarcazioni.
«Un ambiente immerso nel verde, ampio quaranta mila metri quadrati con all'interno un lago ricco di pesci e tartarughe», illustrano dalla Lega navale di Padova, presieduta da Giuseppe Rossetti, «La struttura rimarrà aperta tutto il periodo estivo e si potranno svolgere corsi di vela per adulti e ragazzi. In collaborazione con le associazioni You&Motion Campodarsego, la palestra Fit Forma di Mirano e l'associazione Sport Chat di Dolo dal 12 giugno fino al 9 settembre si svolgeranno i centri estivi per ragazzi dai 7 ai 13 anni, i quali potranno seguire i corsi di vela, compresi nella quota settimanale. Tra le prossime iniziative in programma, realizzeremo delle attività dedicate a persone diversamente abili».
Alla cerimonia di inaugurazione della base nautica sarà presente Claudio Carraro, skipper team manager del Moro di Venezia, l'imbarcazione italiana che ha partecipato nel 1992 alla Coppa America.
Oltre a Carraro saranno presenti Marco Rossato, presidente dell'associazione Sailability, che ha una scuola vela per disabili. (cri.s.)
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova