Aprono due attività, rivive il rione Stanga

STANGA. Il rione Stanga torna a respirare il profumo del commercio e degli affari. Dopo lunghi mesi di vetrine vuote e serrande desolatamente abbassate, due nuove attività stanno per aprire i battenti.
Si tratta del negozio di abbigliamento per motociclisti Lagunaseca, già noto in via Piovese, a Legnaro, che ridarà vita all’ormai chiusa agenzia di viaggi Cisalpina (che si è trasferita alcuni mesi fa alla Cittadella) e di un ristorante giapponese accanto alla Buffetti, in via Grassi.
La Lagunaseca, che ricorda la famosa pista da corsa americana con l’altrettanto noto “cavatappi”, è un negozio di abbigliamento per centauri che ha un seguito di clientela assicurato.
I lavori, tra via Fistomba e via Ariosto, nel nuovo sito che si apre su quattro vetrine, sono già iniziati quest’estate. Forse si solleverà la questione parcheggi, ma sulle due ruote è sicuramente più facile trovare spazio. Idem per il ristorante dalla cucina giapponese che, dietro i paraventi che coprono il restayling, informa i futuri clienti della prossima apertura. Per la Stanga e per i negozianti di vecchia data è un’occasione di speranza. Il rione infatti, a detta di chi lo vive da tempo, soprattutto sul fronte commerciale, è sempre in un equilibrio precario, tra la voglia di spiccare il volo grazie alla grande vetrina dell’incrocio più grande della città, la vicinanza con gli sbocchi della tangenziale e dell’autostrada e la realtà degli ultimi anni che associa la zona al degrado ed allo spaccio di stupefacenti. Gli stessi scalini della futura Lagunaseca sono, al calare della sera, ritrovo di sbandati e nullafacenti.
Mentre, al mattino, il marciapiede fa i conti con sporcizia, bottiglie e lattine abbandonate.
Elvira Scigliano
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova