Arre, malore per il prete durante la messa della notte di Natale: soccorso dal Suem

Paura per don Francesco Settimo che durante la celebrazione si è accasciato. E’ stato dimesso dopo poche ore in buone condizioni

Nicola Stievano

Sacerdote colto da un improvviso malore mentre sta celebrando la messa della notte di Natale. È successo nella chiesa parrocchiale di Arre domenica scorsa, quando verso la fine della messa il celebrante, don Francesco Settimo, 75 anni, si è fermato all’improvviso e si è accasciato, sotto gli occhi delle decine di fedeli che affollavano la chiesa.

Immediata la richiesta di soccorso con l’arrivo, pochi minuti dopo, dell’ambulanza del Suem 118. Dopo aver ricevuto le prime cure, il sacerdote è stato accompagnato in ambulanza al Pronto soccorso dell’ospedale di Schiavonia. Dopo un periodo di osservazione è stato dimesso nella tarda mattinata di Natale, in buone condizioni di salute.

In ospedale era accorso anche don Leopoldo Destro, parroco dell’Unità pastorale di Candiana, Pontecasale, Arre, Azercavalli e Fossaragna, che in seguito ha rassicurato i parrocchiani. «Non è stato riscontrato nulla di grave» afferma don Leopoldo «il malore è dovuto all’affaticamento di questi giorni e queste feste. Don Francesco ora sta bene e ringrazia tutti per l’affetto e la vicinanza nella preghiera». Don Francesco Settimo, già parroco emerito di Alano di Piave, Campo di Alano e Fener, nel Bellunese, è arrivato nell’unità pastorale di Candiana in qualità di collaboratore alla fine dello scorso settembre. Qualche giorno di riposo e il sacerdote potrà riprendere la sua abituale attività in parrocchia.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova