Arriva a domicilio il postino telematico

LIMENA/VILLAFRANCA. Anche a Limena, Villafranca e Campodoro il postino è “telematico” e arriva a domicilio a fornire i servizi dell’ufficio postale. Code interminabili di un’ora solo per pagare un bollettino addio? Grazie al servizio avviato anche in questi tre Comuni pare finalmente una concreta possibilità. E i dieci postini del territorio sono attrezzati per arrivare nelle case, su appuntamento, con tanto di Pos per effettuare pagamenti con Postamat e Postepay oppure con il bancomat.
Grazie alla strumentazione tramite terminali mobili, i postini possono accettare il pagamento dei bollettini e delle spedizioni in contrassegno, effettuare ricariche telefoniche o della carta Postepay, spedire raccomandate e piccoli pacchi fino a due chilogrammi. In futuro proprio grazie al palmare e al Pos, i “portalettere telematici” avranno anche la possibilità di fornire ai cittadini servizi quali il pagamento dei ticket sanitari e di pratiche amministrative. Chi lavora negli uffici o semplicemente sta in casa, ma non ha né tempo né voglia di sorbirsi la coda chilometrica dentro (e a volte pure fuori) dagli uffici postali, può chiamare pertanto il numero gratuito 803160 o collegarsi al sito www.poste.it e prenotare l’appuntamento. Arriverà il postino, dotato di “palmare” e stampante, che gli consente di rendere più rapide le operazioni di consegna della corrispondenza e ne aumenta la capacità operativa, trasformandolo in un piccolo ufficio postale itinerante. Meno tempo perso in coda, quindi, e con meno persone in ufficio postale così anche chi è costretto ad andarci, troverà meno gente. Che il problema dell’insufficienza degli uffici postali sia cronico ormai è un dato di fatto un po’ ovunque (a Limena ce n’è solo uno e con la vasta zona industriale e gli uffici che devono effettuare pagamenti, ci sono giorni in cui si attendono ore). I bigliettini di prenotazione, si sa, danno la priorità ai correntisti delle Poste e i tanti servizi, anche finanziari, che gli sportelli ormai svolgono, finiscono con allungare i tempi di attesa, specialmente dei malcapitati che magari hanno soltanto un bollettino da pochi euro da dover pagare. (cri.s.)
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova