Arriva la “sorgente urbana” con l’acqua a tre centesimi

Appena 3 centesimi per un litro di acqua minerale liscia e 5 centesimi per quella gassata, ovvero circa un decimo dei prezzi da supermercato
Il nuovo distributore di acqua
Il nuovo distributore di acqua

PADOVA. Appena 3 centesimi per un litro di acqua minerale liscia e 5 centesimi per quella gassata, ovvero circa un decimo dei prezzi da supermercato. Nessuna sorpresa che a Mortise, dove, lo scorso ottobre, è stato inaugurato il primo distributore cittadino della cosiddetta “acqua del sindaco”, le sorgenti eroghino mille litri al giorno.

La “sorgente urbana”, realizzata da Adriatica Acque in collaborazione con il Comune e AcegasApsAmga, è stata inaugurata alla Guizza in via Conselvana angolo via Monti. La prima settimana, fino al 29 gennaio, l'acqua sarà completamente gratuita; poi avrà il costo simbolico di 3 centesimi per un litro di liscia e 5 per quella gasata. Il funzionamento è molto semplice: si portano da casa le bottiglie, s'inseriscono le monete (dai 5 centesimi ai 2 euro) e si riempiono i contenitori potendo interrompere a piacimento. Dalle prossime settimane inoltre all'Eurospar di via Monti, accanto alla Sorgente, sarà possibile acquistare le tessere ricaricabili al costo di 3,50 euro ognuna con 2 euro di acqua precaricata.

L'obiettivo del Comune è valorizzare l'acqua di rete, ma anche far risparmiare alle famiglie e produrre meno rifiuti. Ad oggi ne esistono 4, due in provincia (Abano e Legnaro) e due in città. Nei periodi estivi l'acqua erogata supera i 2 mila litri al giorno. I padovani preferiscono la frizzante (58%). Il beneficio ambientale è un risparmio di 17 tonnellate di plastica In denaro il risparmio per i padovani si aggira sulle 100 mila euro. (e.sci.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova