Arrivano “I Borgia”, città chiusa

MONTAGNANA. Ciak, si gira. E la cittadina diventa quasi proibita. Da domani arrivano a Montagnana le telecamere e i set de “I Borgia”, la serie tv di Sky Cinema che ha deciso di ambientare alcune puntate tra Monselice e Montagnana. Dopo il casting di due settimane fa (pare che le comparse scelte non siano ancora state avvisate...), la cittadina ritorna dunque sotto i riflettori già da domani.
Il Comune della città murata ha già disposto chiusure e limitazioni al traffico per permettere le riprese. Dalle 8 alle 14 di domani, intanto, è prevista l’interdizione del transito su Porta Legnago. Dopo la pausa dell’1 novembre, gli allestimenti per girare la serie tv ritorneranno venerdì e sabato: dalle 6 alle 14 verranno chiuse via Circonvallazione Ovest (dall’intersezione stradale con via Picelli fino a via IV Novembre), via Alberi (tra Porta Legnago e via Ospedale), via Mure Ovest (da via San Benedetto a via Scaligera), via Matteotti (da via dei Liceo fino a Porta Legnago).
Subiranno invece modifiche alla circolazione via San Benedetto (da via Mure Ovest a via dei Liceo si procederà con un senso unico) e via dei Liceo (senso unico con direzione verso via Matteotti). Gran parte del centro storico di Montagnana, dunque, sarà interessato dal set medievale della fortunata serie tv, girata nel 2011 e che nella prima stagione ha offerto ai piccoli schermi dodici puntate, molto seguite in tutta Europa.
La prima giornata servirà molto probabilmente ad allestire le scene, il weekend per effettuare le riprese vere e proprie. Arriveranno quasi centocinquanta comparse, oltre agli attori della serie tv su cui nomi però c’è massimo riserbo. Altre scene verranno girate nei giorni successivi nel castello di Monselice.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova