Arrivano i “parcheggi rosa” negli ospedali dell’Usl 15

CAMPOSAMPIERO. Nei due presìdi ospedalieri dell’Usl 15 arrivano ben 25 “parcheggi rosa”, i posti auto riservati alle mamme in attesa o con neonati.
«I lavori di sistemazione degli ingressi degli ospedali di Camposampiero e di Cittadella hanno portato un segno di civiltà che evidenzia la sensibilità dei nostri operatori. Molte volte proprio nei gesti e nelle iniziative più semplici si trovano i semi di un’attenzione verso i pazienti che può fare la differenza nella loro assistenza», dichiara il direttore generale dell’Usl 15 Francesco Benazzi.
Nel cartello che compare a contrassegnare i posti auto, sotto il disegno di una cicogna con fagotto, campeggia la scritta “Parcheggio rosa, un gesto di cortesia. C’è una mamma in attesa e questo posto è per lei. La presente indicazione non costituisce prescrizione ai sensi del codice della strada”.
I nuovi parcheggi rosa negli ospedali dell’Usl 15 vanno a sommarsi a quelli che sono riservati a persone con determinate patologie che hanno bisogno di una certa comodità negli spostamenti.
Anche questa nuova iniziativa dell’Usl 15 è stata comunicata a Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna che ogni anno, dal 2007, premia con l’assegnazione dei Bollini Rosa, gli ospedali italiani che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili.
L’anno scorso Onda decretò il punteggio massimo di tre bollini per l’ospedale di Cittadella e assegnò due Bollini Rosa a quello di Camposampiero. (g.a.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova