Artisti di strada, sarà più facile esibirsi a Padova

L'assessore alla Cultura Andrea Colasio modifica il regolamento per i buskers. Ampliati gli orari e niente più necessità di registrazione

PADOVA. Non servirà più la concessione del Comune per esibirsi in strada a Padova. Se non in particolare e "prestigiosi" luoghi della città. E' la decisione dell'assessore alla Cultura Andrea Colasio che ha modificato il regolamento restrittivo imposto dalla precedente amministrazione. In diversi, infatti, avevano protestato a Palazzo Moroni per le regole rigide, compresa la Fnas, federazione nazionale degli artisti di strada.

Attualmente per potersi esibire era necessario infatti presentare richiesta al settore Cultura, che a sua volta avvisava la polizia locale e poi rilasciava il via libera. Con il nuovo regolamento invece non servirà più nessuna concessione. Resta in vigore il regolamento che norma alcuni aspetti (rumore, non più di un'ora per posto, ecc.) ma il controllo è lasciato autonomamente agli agenti della polizia locale.

Ci saranno quindi "aree di libere esercizio" in tutto il territorio comunale, con l'esclusione delle aree "di particolare interesse pubblico" dove sono previsti dei divieti imposti dal regolamento. Si tratta di piazza del Santo, piazza Duomo, piazza Antenore, piazza Eremitani, piazza dei Signori e via Roma. 

Saranno anche ampliati gli orari consentiti. Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20 ( prima era solo fino alle 18) nei mesi da ottobre ad aprile. Mentre da maggio a settempre l'orario pomeridiano si sposta dalle 16 alle 22. 
 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova