Artusi, pasta fresca per vegetariani grazie a Intreccio

PADOVA. Debutta la pasta fresca vegetariana made in Padova nata dalla rete d’impresa Intreccio, intesa fra agricoltori e aziende artigiane, che sta firmando una serie di prodotti di qualità, ottenuti...
PADOVA. Debutta la pasta fresca vegetariana made in Padova nata dalla rete d’impresa Intreccio, intesa fra agricoltori e aziende artigiane, che sta firmando una serie di prodotti di qualità, ottenuti con la materia prima del territorio e trasformati dalle aziende locali.

Dietro il nome Intreccio c’è un’operazione tutta padovana che mette insieme il grano timilia riscoperto da Alberto Zambon, giovane agricoltore di Vighizzolo, il Pastificio Artusi di Casalserugo, oltre ad altri produttori come il grissinificio artigianale Crifill dei Fratelli Benvegnù a Legnaro, il Consorzio Agrario del Nordest, l’olio extravergine d’oliva veneto. Da chi ha messo la materia prima a chi si è adoperato alla trasformazione, il tutto con il coordinamento di Coldiretti Padova che ha costruito l’inedita rete d’impresa. Da questa partnership debutta la nuova linea di pasta fresca vegetariana del Pastificio Artusi, che beneficia dell’accordo di filiera Intreccio per la produzione di una linea dedicata, realizzata con la materia prima dell’agricoltura padovana, ma senza uova, a partire delle farine del Consorzio Agrario del Nordest e da quelle ottenute dal grano “timilia” di Zambon, che è anche il produttore del pane nero d’Abano.


Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova