Assegnati i lavori per la scuola Breda

PONTE DI BRENTA. È stato affidato all’azienda padovana “Constructa srl”, con sede in via Crescini, l’appalto per la ristrutturazione della scuola dell’infanzia Angela Breda di piazza Barbato a Ponte di Brenta. Un intervento urgente perché la scuola, pur essendo di fine Ottocento, ha gravi problemi di staticità.
Una parte delle spese sono coperte grazie a un contributo della Fondazione Cariparo.
L’azienda padovana ha offerto un ribasso del 26,99% sulla base della gara d’appalto. I lavori costeranno dunque 101.722,70 euro, cui però andranno aggiunti gli altri oneri.
La “Constructa srl” ha già lavorato al restauro e all’ampliamento della scuola media Stefanini, in via Vecchia a Voltabarozzo. Inoltre in città ha realizzato anche il restauro dei muretti e delle sedute della canaletta dell’Isola Memmia in Prato della Valle.
I lavori dovrebbero iniziare in primavera. Si procederà in particolare per prima cosa al restauro, alla messa in sicurezza e alla riqualificazione dell’edificio più vecchio, quello in piazza Barbato, in modo da renderlo più funzionale all’accoglienza e allo svolgimento delle attività didattiche. L’intervento di ristrutturazione interessa sia il piano seminterrato che il piano rialzato. Nel progetto c’è anche l’indicazione di ricavare due nuove aule e sistemare i bagni, oltre al giardino esterno per consentire ai bambini il gioco in sicurezza.
Infine sono previste opere di risanamento conservativo e adeguamento alla normativa per la sicurezza. (c.mal.)
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova