L’associazione padovana regala il Risiko a Trump: «Uno sfogo alla sua vocazione espansionistica»

L’iniziativa del movimento civico Orizzonti. Il corriere recapiterà alla Casa Bianca la scatola accompagnata da una lettera alla fine della prossima settimana

I membri dell'associazione e la lettera per Trump
I membri dell'associazione e la lettera per Trump

Spedire una scatola di Risiko al presidente degli Stati Uniti Donald Trump. L'idea è degli attivisti dell'associazione politica e culturale Orizzonti che presenta il 23 gennaio a Padova la goliardica trovata di inviare una scatola del gioco direttamente alla Casa Bianca. Costo del corriere che recapiterà già alla fine della settimana prossima il pacchettino, 30 euro.

A spiegare lo spirito tra il serio e il faceto dell'iniziativa è Alessandro Dianin, dottore in sociologia e animatore dell'associazione. «In un clima internazionale sempre più avvelenato, con un gesto goliardico ma dal forte valore simbolico, Orizzonti intende invitare il presidente Trump a indirizzare altrove le proprie mire espansionistiche - spiega Alessandro Dianin -. Siamo una realtà civica impegnata sui temi cittadini, non pretendiamo di fornire letture da esperti di geopolitica».

«Tuttavia, da padovani e da europei, non possiamo che sperare in un ritrovato clima di pace. Non sono temi distanti dal territorio. Le politiche sui dazi, in particolare, hanno ricadute concrete nell'economia cittadina. Ovviamente speriamo che il presidente americano non impari la geografia sul Risiko, siccome qualche gaffe l'ha già fatta».

«Siamo convinti – si legge nella lettera al presidente Usa – che qualche serata in compagnia di buoni amici, attorno a un tavolo, possa giovare anche ai leader più determinati. In particolare, riteniamo che una sana partita a Risiko, celebre gioco di strategia, conquiste e alleanze, possa offrire un eccellente sfogo simbolico alla sua naturale vocazione espansionistica, il tutto senza conseguenze reali per il pianeta».

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova