Associazioni via dall’ex Casa delle Maestre
ABANO TERME . L’ex Casa delle Maestre sarà destinata ad uffici e non più alle associazioni. La decisione è stata presa di recente da parte dell’amministrazione. All’interno dell’immobile, situato all’...
ABANO TERME . L’ex Casa delle Maestre sarà destinata ad uffici e non più alle associazioni. La decisione è stata presa di recente da parte dell’amministrazione. All’interno dell’immobile, situato all’incrocio tra via Donati e via Appia Monterosso, troveranno posto gli uffici presenti all’interno di Villa Bassi. Che dovrà essere liberata, perché nell’autunno dell’anno prossimo sarà destinata unicamente a museo di Abano.
L’ex Casa delle Maestre era stata assegnata all’associazione Burraco per il gioco delle carte. Storicamente era stata ritenuto il luogo ideale per ospitare le associazioni, ma l’avvio del progetto museale a Villa Bassi ha costretto l’amministrazione al cambio di destinazione dell’edificio, il cui restauro è terminato con il commissario straordinario Pasquale Aversa. L’amministrazione ha precisato che per le associazioni saranno trovati altri spazi in giro per la città. «Vogliamo favorire l’associazionismo», puntualizza il sindaco Federico Barbierato. «Non sarà mai nelle nostre intenzioni cacciare le associazioni e lasciarle per strada. Purtroppo abbiamo dovuto prendere una decisione dettata dalla necessità di completare il progetto su Villa Bassi. Un progetto che sarà rivoluzionario per Abano e per Villa Bassi, che diverrà sede permanente di mostre ed eventi». Tanto che in questi primi mesi di amministrazione Barbierato sono in corso a Villa Bassi concrete prove generali di museo.
(f.fr.)
Argomenti:casa
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova
Leggi anche
Video