Azienda agricola per disabili alla fattoria sociale San Patrizio

CURTAROLO. Verrà presentata oggi, alle 16, in Sala Forum, l’iniziativa "Fattoria Sociale San Patrizio". Il progetto nacse dal desiderio di Patrizia Tosato e di suo marito Massimo Marinetti di offrire al figlio Massimiliano, dal 1988 affetto da una grave epilessia, e alle persone con disabilità, un’opportunità di lavoro e vita in un ambiente sereno, in mezzo alla natura.
Un’iniziativa che è stata abbracciata anche da Maria Sole Marinetti, figlia di Patrizia e Massimo. Insieme alla madre aveva infatti deciso di iscriversi all’università e condividere un obiettivo tenuto “segreto” per anni.
Dopo cinque anni, il segreto viene svelato e il progetto “San Patrizio” prende vita. Si tratta di un’azienda agricola biologica con struttura sociale per le persone disabili: «Io e mamma avevamo deciso di laurearci in Scienza dell’Educazione così da avere una formazione adeguata per dar vita a questo progetto. Purtroppo due anni fa lei è mancata, ma io e mio padre abbiamo comunque deciso di realizzare il sogno di mamma – spiega Maria Sole Marinetti -. Per ora gestiamo un’azienda agricola con orto biologico e animali e organizziamo diversi progetti sociali, ma nei prossimi mesi apriremo anche una struttura sociale per ospitare i ragazzi con disabilità – continua -. Abbiamo presentato all’amministrazione municipale un progetto edilizio che è finalizzato a realizzare una struttura che offra ai ragazzi anche la possibilità di risiedervi. A settembre partiranno i lavori».
Fin dall'inizio, la struttura è stata istituita per fornire alle persone con “bisogni speciali” un impiego sostenibile e significativo. L’associazione “San Patrizio”, dedicata a Patrizia Tosato, ha sede a Santa Maria di Non ma può vantare sostenitori anche in Austria.
«A Vienna c’è infatti l’associazione Amici di San Patrizio – continua Maria Sole - Collaboriamo assieme per raggiungere un obiettivo comune: favorire l’inclusione. Tra i progetti che proponiamo ci sono la preparazione del pane, concerti di beneficenza, il festival della foresta, danza e giochi». —
Martina Mazzaro
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova