Barca in balìa del vento, paura al lido di Pomposa

Intervento della Capitaneria di porto per soccorrere quattro padovani. Sospinti dalle onde stavano finendo contro gli scogli: l’allarme dato dalla spiaggia

Sospinti dalle raffiche di vento e dal mare mosso si stavano allontanando pericolosamente dal percorso prestabilito. Escursione da incubo in barca a vela per quattro padovani sulla cinquantina partiti dal porto di Chioggia e giunti fino al lido di Pomposa. È servito l’intervento della Capitaneria di porto per riportare la barca a riva in sicurezza.

L’allarme l’ha dato una turista dalla spiaggia di Lido di Pomposa. La donna si è accorta dell’andatura irregolare della barca, che si stava pericolosamente avvicinando agli scogli. Si è quindi preoccupata di contattare la Capitaneria, innescando così l’intervento di soccorso.

Nella barca di nove metri c’erano quattro persone: tre di Abano e una di Padova. Inutile dire che hanno accolto a braccia aperte l’intervento della Capitaneria.

Hanno ammesso candidamente di essere in difficoltà e di aver perso il controllo della situazione. Hanno chiesto quindi di poter ormeggiare nel porto di Porto Garibaldi in attesa del miglioramento delle condizioni meteomarine e di essere assistiti nelle manovre per il sicuro rientro.

Sono state avviate quindi le operazioni di assistenza. La barca è stata fatta ormeggiare in sicurezza alla darsena “Ex Squero” di Lido degli Estensi, dove le quattro persone sono sbarcate in buono stato di salute.

Nessuno si è fatto male, fortunatamente. Solo tanta paura e un senso di gratitudine nei confronti di chi, dalla spiaggia, ha compreso la situazione di rischio che stavano correndo i quattro a bordo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova