Bcc Atestina, stangata da 231 mila euro

ESTE. L’atto conclusivo della storia di Banca Atestina è arrivato, domenica scorsa, con l’approvazione dell’ultimo bilancio ante fusione con Banca Prealpi. Un bilancio chiuso con un “rosso” da 26...

ESTE. L’atto conclusivo della storia di Banca Atestina è arrivato, domenica scorsa, con l’approvazione dell’ultimo bilancio ante fusione con Banca Prealpi. Un bilancio chiuso con un “rosso” da 26 milioni a causa delle svalutazioni al portafoglio crediti. In realtà, però, la parola fine l’ha messa Bankitalia il 30 marzo scorso quando ha comunicato a componenti ed ex componenti di consiglio di amministrazione, collegio sindacale e al direttore generale della banca incorporata dalla Prealpi una stangata per complessivi 231 mila euro.

Dopo le verifiche ispettive e preso atto (evidentemente senza che la cosa cambiasse il quadro) delle controdeduzioni presentate dalla Bcc estense, Bankitalia ha sanzionato con 16.500 euro ciascuno Fabrizio Gastaldo, Donato Pomaro, Giorgio Meneghini, Felice Larosa, Serena Toffanin, Maurizio Lollo, Gianpaolo Greggio, Vinicio Corsato, Franco Cesaro e Giancarlo Battistella. Tra gli ex componenti del collegio sindacale altri 16.500 euro ciascuno ad Agostino Cesaro, Antonio Quaglia e Antonio Olivato. Sanzionato anche l’ex direttore generale Riccardo Pasquali, sempre con una multa da 16.500 euro. Le contestazioni, come detto per complessivi 231 mila euro, vanno dalle carenze nell’organizzazione e nei controlli interni (con particolare riferimento ai rischi di credito) alle carenze nei controlli da parte dei componenti del collegio sindacale.

(m.mar.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova