"Bebe" Vio conquista la medaglia d'oro

La giovane campionessa entra nella storia della scherma azzurra
Bebe Vio
Bebe Vio

RIO DE JANEIRO (BRASILE). Beatrice Vio, per tutti solo "Bebe", entra  nella storia della scherma azzurra. Dopo aver dominato a livello europeo e mondiale, la campionessa veneta ha oggi ottenuto la consacrazione anche sul palcoscenico paralimpico, andando a vincere la medaglia d’oro nella sua specialità, il fioretto di categoria B.

Decisiva la vittoria, in finale, sulal cinese Zhou (15-7). In precedenza l’azzurra, dopo aver superato la fase preliminare, aveva sconfitto la polacca Makovska ai quarti per 15-6 e, in semifinale, la cinese Yao (15-1). «Bebe è un talento straordinario, ha una capacità di vincere facendo sembrare la cosa come la più naturale del mondo - ha ammesso il presidente del Cip, Luca Pancalli - ma dietro a questi successi c’è una programmazione seria, c’è un lavoro di anni per arrivare a questo appuntamento nella miglior forma possibile, fisica e mentale.

<Bebe è una delle migliori ambasciatrici del nostro movimento - ha aggiunto Pancalli - considerata la giovane età, questa è solo la prima pagina di successi per la scherma paralimpica azzurra e, più in generale, per lo sport paralimpico italiano. Grazie, Bebe, per questa vittoria e per come l’hai maturata>.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova