Benedetta, un talento per la Carrà

La giovane padovana promossa all’audizione al buio di “The Voice”
Di Paola Pilotto
The Voice, audizioni, giorno 5 - Studi rai via Mecenate (MI) Foto: Omar Abd el Naser - LaPresse 12 02 2014 Milano Spettacolo e Televisione Nella foto:Audizioni giorno 5
The Voice, audizioni, giorno 5 - Studi rai via Mecenate (MI) Foto: Omar Abd el Naser - LaPresse 12 02 2014 Milano Spettacolo e Televisione Nella foto:Audizioni giorno 5

CARMIGNANO DI BRENTA. Una voce che va dritta al cuore. Benedetta Caretta, 17 anni, originaria di Carmignano di Brenta - detta “The Angel” proprio per il suo timbro vocale - ha passato l’altra sera la prima fase del programma di Rai 2 “The Voice”. Già vincitrice della trasmissione Mediaset “Io Canto” nel 2010, ha stupito anche in Rai venendo scelta, nell’ultima puntata dedicata alle “blind auditions”, le audizioni al buio, dal team di Raffaella Carrà, proprio l’artista preferita dal giovane talento dell’Alta padovana. Di fronte alla sua interpretazione di “The power of love” di Céline Dion, la Carrà non ha resistito e si è girata, scegliendola nella sua squadra. E si è anche stupita che gli altri coach (Piero Pelù, J-Ax e Noemi) non abbiano fatto altrettanto.

Ora Benedetta dovrà esbirsi nella fase della gara a due e, se dovesse superarla, finirebbe al live show.

«Un’emozione grande e un’esperienza unica» ha esultato la giovane padovana, che sogna di diventare una cantautrice. Studentessa al quarto del liceo classico Tito Lucrezio Caro di Cittadella, Benedetta coltiva la sua passione da sempre: da sette anni suona pianoforte e cura la voce, facendosi seguire dalla cantante americana Cheryl Porter, che le ha anche fatto incidere un cd.

Il suo debutto è del 2010, quando decide di partecipare alla trasmissione di Gerry Scotti “Io Canto”. Vince al televoto nel corso della primissima puntata con una splendida interpretazione di “My Heart Will Go On” da Titanic. Riceve diversi riconoscimenti e premi, arrivando a conquistare la puntata finale della seconda edizione di “Io Canto”, dopo una lunga serie di vittorie al televoto nelle serate precedenti. Vola così in America con una borsa di studio di un mese per una delle più prestigiose scuole americane di Musica, la New York Film Academy. A Carmignano di Brenta viene nominata “giovane ambasciatrice della cultura” e madrina d’onore alle principali manifestazioni culturali. La chiamano da tutta Italia e anche dall’estero per concerti.

La mamma Maria accompagna la figlia ad ogni esibizione e il papà, Massimo - titolare di un mobilificio - la segue ovunque. «Siamo fieri e orgogliosi di Benedetta» dice il papà e abbiamo deciso di sostenere questa sua passione. Finita la puntata mi ha raccontato di essere stata colpita dallo sguardo della Carrà, quando si è girata. Anche noi siamo molto emozionati. Vediamo fino a che punto riesce ad arrivare. In ogni caso sarà sempre una soddisfazione».

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova