Berto Abbigliamento chiude di nuovo Samada se ne va

CONSELVE. Riaperto lo scorso settembre dopo il passaggio di gestione, lo storico negozio “Berto Abbigliamento” fra poco più di un mese chiuderà nuovamente i battenti. Il gruppo Samada, che nel 2011...

CONSELVE. Riaperto lo scorso settembre dopo il passaggio di gestione, lo storico negozio “Berto Abbigliamento” fra poco più di un mese chiuderà nuovamente i battenti. Il gruppo Samada, che nel 2011 aveva rilevato il ramo d’azienda per rilanciare l’attività, ha deciso di sciogliere il contratto e, in vista della chiusura, di dare il via alla liquidazione che da venerdì proseguirà fino ai primi di giugno. Un colpo di scena che riapre un nuovo, pesante, interrogativo sul futuro di uno dei simboli del commercio in centro storico proprio mentre oggi, come è accaduto lo scorso 25 aprile, per la prima volta al centro commerciale “Lando” i negozi saranno aperti per tutto il giorno. Una decisione che non manca di sollevare le polemiche dei lavoratori e le perplessità dei commercianti del centro, alle prese con le contestate liberalizzazioni. Tornando a Berto, lo scorso anno l’attività del grande punto vendita, era stata rilevata dal gruppo Samada, fondato dall’imprenditore bresciano Giuseppe Soffiantini.

L’azienda conta un altro negozio a Monselice, uno a Verona e due nel Bresciano. La famiglia Soffiantini aveva deciso di mantenere lo storico marchio del negozio di Conselve, un nome prestigioso che nel territorio significa qualità e tradizione. Il negozio occupa una superficie di duemila metri quadrati lordi ed è distribuito su tre piani. A differenza della gestione precedente Samada s’era concentrata sull’abbigliamento, chiudendo il reparto riservato agli articoli per la casa. Tutto lo spazio a disposizione è stato dedicato perciò alla moda uomo, donna e bambino. Una decina i dipendenti in servizio. Ma gli affari non sono andati come previsto. (n.s.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova