Gioca a basket in Prato della Valle con un canestro immaginario: il video emoziona il web

Un ragazzino passa ore a palleggiare e tirare in Prato della Valle simulando un canestro inesistente. Il video condiviso sui social diventa virale, suscitando appelli a donargli un vero canestro e invitando le società cestistiche locali a coinvolgerlo

Nicola Cesaro
Il bambino che si allena in Prato
Il bambino che si allena in Prato

Più che un amico immaginario, il ragazzino che ormai da giorni arriva in Prato della Valle con la sua palla a spicchi gioca e si diverte con… un canestro immaginario. Palleggi e dribbling, tiri in sospensione, tabellate virtuali: una scena quasi commovente per chi ama questo sport e per chi rimpiange gli anni in cui i bambini scendevano in piazza a giocare ogni pomeriggio.

Non l’ha persa “La Giornata Tipo”, che nelle proprie pagine social ha rilanciato il video inviato da Daniele Bettella, titolare della Drogheria Preti: “Ho un negozio nella piazza principale della città, Prato della Valle, e tutti i giorni c’è un bimbo cinese (penso sia il figlio di un barista) che non ha un canestro per giocare, ma passa le ore a tirare ad un canestro immaginario. Simula anche azioni di gioco, crossover, penetrazioni, si allena a spezzare meglio il polso… Mi sembra un manifesto straordinario alla passione per il basket”.

“Sì, lo é. E qualcuno regali subito un canestro a quel bimbo”, è la chiosa dell’arcinota pagina dedicata al basket. E il web, ovviamente, ha risposto alla grande: c’è chi ha rincarato l’appello, chi ha invitato le società cestistiche locali a invitare il ragazzino, chi ancora ha ricordato che, nell’arco di poche centinaia di metri, esistono comunque campetti aperti.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova