Bitonci taglia le auto blu: “Risparmiati 100 mila euro”

PADOVA. Taglio delle auto blu e revoca dei diviti di vendere alcolici nella zona “rossa” della stazione: sono i primi provvedimenti di Bitonci da sindaco di Padova. Ma il primo cittadino ha anche annunciato le prossime mosse: ordinanza anti-accattoni, divieto di nuovi campi nomadi, no alle ciclabili in corso Milano e in via Facciolati.
Ecco una sintesi del Bitonci-pensiero nella conferenza stampa di oggi.
ACCATTONAGGIO-CAMPO NOMADI. “E’ cambiato già il clima in città e anche l’atteggiamento da parte della polizia municipale con cui sia io che Saia abbiamo già parlato dando le direttive di intensificare i controlli. Se prima si giravano dall’altra parte adesso non lo faranno più. Più in là faremo anche un’ordinanza antiaccattonaggio vietandolo totalmente”
ORDINANZA ANTIALCOL. “Oggi firmo la modifica e da domani sarà operativa. Non ci saranno più sanzioni per chi vende ma solo per chi beve e nelle stesse zone su cui l’ordinanza è già attiva. Ma abbiamo intenzione di valutare l’estensione anche in altre zone della città e potrebbe riguardare anche il centro”
CAMPEGGIO. “Vieterò di campeggiare. Verranno individuate alcune zone che definiremo ‘turistiche’ dove sarà possibile parcheggiare roulotte e campeggiare liberamente. Nel resto di Padova non si potrà. No a nuovi campi nomadi”
PARCHEGGI/CICLABILI. “Realizzeremo uno studio veloce per creare parcheggi in centro e in questa direzione bloccheremo i progetti di pista ciclabile in corso Milano, perché non possiamo togliere altri spazio a posti auto e lo stesso faremo in via Facciolati, dove durante la campagna elettorale in molti hanno contestato la ciclabile” “Su ztl potremmo estendere gli orari di apertura”
GIUNTA. “Entro lunedì la presento. Saranno 4 donne e tutte persone esperte nel proprio settore. Di più non dico perché sto ancora parlando con tutti e chi verrà a fare l’assessore deve darmi la completa disponibilità. Taglierò il mio stipendio e il loro. Di quanto lo decideremo in giunta”
AUTO BLU. “Ho già fatto disdire i contratti di noleggio delle auto blu. Io guiderò la mia macchina e lo stesso faranno gli assessori. Quando, e se ce ne sarà bisogno, girerò con la Panda del Comune o mi farò accompagnare dalla Polizia Municipale. Gli autisti avranno altre funzioni comunali. Così risparmiamo già 100.000 euro in pochi giorni dalla mia elezione”
ROSSI. “Non l’ho più sentito, ma lo chiamerò a breve perché voglio chiedere a lui e all’opposizione una collaborazione, sia perché hanno governato per tanti anni e sia per il bene della città”
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova