Blocco intestinale, muore bimbo di sei anni

Il piccolo Giovanni Morello, di Anguillara, si è spento all'ospedale di Rovigo, dove era stato ricoverato per le complicazioni di un'influenza
Il pronto soccorso dell'ospedale di Rovigo
Il pronto soccorso dell'ospedale di Rovigo

ROVIGO. Bimbo di sei anni, di Anguillara, muore in ospedale a Rovigo per un blocco intestinale. Tragedia che sconvolge una famiglia e un'intera comunità, nel piccolo paese della Bassa padovana. Il piccolo Giovanni Morello  era stato ricoverato in ospedale a Rovigo, due giorni fa, per le complicanze di un'influenza. A un certo punto è subentrato un blocco intestinale. Stamattina i medici hanno tentato di portarlo in sala operatoria ma il bambino è morto prima ancora di arrivare sotto i ferri, per arresto cardiaco. 

Una tragedia inaspettata che è il direttore generale dell’Ulss 18 Antonio Compostella a tracciare: “Il bambino con un blocco intestinale causato da un’influenza intestinale viene ricoverato due giorni fa. L’ecografia è negativa. Non ha febbre, non c’è nulla di eclatante e il quadro clinico non è allarmante. Questa notte c’è del vomito, viene trattato con la flebo, alle 4 del mattino non è grave, l’addome è trattabile. Alle 7 la palpazione all’addome è dolente, il bimbo viene inviato a radiologia, ma non emerge nessuna perforazione”. Improvvisamente il bambino diventa meno vigile si prepara tutta l’équipe per l’intervento e poi l’arresto cardiaco alle 10. Per 45 minuti i medici tentano disperatamente la rianimazione. Senza averne esito positivo.

 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova