Bollette pazze di Edison gas: fattura lievitata da 200 euro a 12 mila

SELVAZZANO. La notizia dell’arrivo nelle case tra poco più di un mese di numerose “bollette pazze” di Edison Gas con importi da paura, stimate come scrive l’azienda sui “consumi storici”, sta togliendo il sonno a molti utenti sparsi nei Comuni di Selvazzano, Saccolongo, Cervarese Santa Croce, Teolo e Torreglia. Una stima di quante fatture fasulle arriveranno è presto per farla anche perché all’errore di Edison dovuto, pare, a un guasto del sistema informatico, si ha tempo a rimediare effettuando l’autolettura del contatore fino al 20 gennaio. Intanto, soprattutto tra le persone anziane che hanno domiciliato il pagamento della bolletta del gas in banca e hanno difficoltà a comunicare l’autolettura, monta la paura di trovarsi con il conto corrente svuotato di tutti i risparmi.

Il papà del sindaco di Torreglia Filippo Legnaro, tanto per fare un esempio, sulla base dei conteggi fatti da Edison Gas a febbraio dovrebbe pagare oltre 12.000 euro di consumo di metano. Una cifra incomprensibile visto che di norma spende ogni bimestre meno di 200 euro. Il primo cittadino sta cercando di informare sulla questione i propri residenti via WhatsApp e Facebook. «Anche se non è facile perché non tutti usano i social», spiega il primo cittadino. Speriamo che Edison si decida a farlo per proprio conto, come dovrebbe essere.
Restando a Torreglia a Giancarlo Bolognin, che si è precipitato a verificare la fattura dopo aver letto l’articolo del nostro giornale, Edison ha stimato un consumo nei mesi di dicembre 2015/gennaio 2016 di oltre 6.000 metri cubi che corrispondono a circa 6.000 euro. Nei tre mesi precedenti (settembre-novembre) il consumo stimato per lo stesso cliente era stato di 277 metri cubi.
Una brutta sorpresa l’ha trovata ieri mattina leggendo il retro della fattura anche l’assessore allo Sport del Comune di Teolo, Nicola Ghiotto. All’amministratore è stato calcolato un consumo presunto di 5.065 mc. «Stiamo spargendo la voce in tutto il paese affinché la maggior parte dei cittadini venga informata, oggi il problema è approdato in giunta», commenta Ghiotto.
I calcoli fasulli dell’azienda che distribuisce il gas sui consumi presunti non hanno risparmiato i clienti del territorio di Selvazzano dove Edison ha uno sportello storico in via Pelosa. «Abito in una quadrifamiliare e tutte e quattro le famiglie hanno ricevuto fatture di Edison Gas con numeri da capogiro», fa sapere Mario Verza, ex assessore al Personale e ai Trasporti della provincia di Padova. «Appena si è sparsa la notizia ci siamo precipitati a fare l’autolettura del contatore. Ma basterà a evitare il salasso? Contiamo su una tempestiva comunicazione da parte di Edison».
Molti clienti che pagano la bolletta attraverso la banca, ieri si sono recati agli sportelli degli istituti di credito per capire se è possibile bloccare il saldo della fattura di febbraio.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova