Borgoricco, schianto in via Desman: giovane papà gravissimo

BORGORICCO. Terribile schianto ieri notte in via Desman a San Michele delle Badesse: un padre di famiglia di 30 anni è finito in gravissime condizioni all’ospedale di Padova, la moglie trentenne incinta e la figlioletta di 6 anni sono entrambe ricoverate all’ospedale di Camposampiero, ma le loro condizioni non paiono preoccupanti. L’incidente stradale è accaduto ieri notte, intorno alle 23.30, ed è stato rilevato dai carabinieri di Campodarsego, con il supporto dei militari della Radiomobile di Cittadella.
Si tratta di una fuoriuscita autonoma, ma ancora non si sa con esattezza che cosa l’abbia provocata. Al momento si ipotizza un malore del conducente, Costel Rosca, residente in via Desman 198/5.
Secondo quanto emerso dai rilievi, Rosca ha perso il controllo della sua Volkswagen Passat all’altezza del civico 220, circa 150 metri prima di fermarsi schiantandosi addosso al muro di cinta della prima abitazione dopo l’incrocio con via Mometto.
Ha zigzagato per decine di metri, salendo e scendendo con le ruote dalla pista ciclabile e abbattendo tutto ciò che trovava sulla traiettoria. Sono andati giù il lampione e il cartello segnaletico davanti al civico 310 di via Desman, poi il punto luce davanti al civico 316; è stata piegata la cancellata in ferro del 316 ed è stata pure colpita e danneggiata una Volkswagen Golf parcheggiata sul marciapiede dopo il 316.
Una dinamica da brividi, vissuta in prima persona dai congiunti del trentenne. Sul posto, chiamati dai residenti spaventati dalle conseguenze del tremendo botto, anche le ambulanze del Suem e i vigili del fuoco.
Il rumore dello schianto è stato sentito a distanza. «Come una bomba – testimonia Giovanna Agostini, che abita al 316 –Siamo corsi fuori a vedere cos’era successo. La bimba piangeva disperata, la madre era svenuta. A tirare fuori la piccola dal finestrino sono stati i ragazzi della Golf, che erano andati da amici nella casa di fronte. L’abbiamo tenuta da noi per tranquillizzarla ridandola alla madre che, ripresasi, chiedeva di lei».
Mamma e figlia sono state portate all’ospedale «Pietro Cosma» di Camposampiero, fortunatamente non risulta che al momento la donna abbia avuto ripercussioni per la gravidanza. Gravissimo è purtroppo suo marito Costel Rosca, ricoverato in prognosi riservata all’ospedale di Padova per un probabile intervento alla testa: ha fratture craniche e costali ed è in pericolo di vita. Attualmente è ricoverato nella Rianimazione della Neurochirurgia.
Sconvolti per l’accaduto i coinquilini della famiglia. «Li abbiamo sentiti uscire in fretta e furia poco dopo le 23, cosa che non succedeva mai. La mattina dopo abbiamo saputo dell’incidente, ci dispiace davvero. Sono una bella famiglia, lui grande lavoratore, lei casalinga che segue con tanto amore la figlia, una bambina molto affettuosa e carina».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova