Borseggia una giovane in tram Ladro placcato dai passeggeri

Rumeno trentanovenne tenta di sfilare il telefono cellulare ad una ragazza di 14 anni E’ stato immobilizzato a bordo e l’autista ha bloccato le porte, poi l’arresto dei carabinieri
FERRO - CARABINIERI IN TRAM
FERRO - CARABINIERI IN TRAM

L’hanno visto mentre tentava di aprire la borsetta di una ragazzina, gli sono saltati addosso e l’hanno immobilizzato: tutto a bordo del tram, dove l’altro ieri stava per essere commesso l’ennesimo furto. Ma stavolta, un po’ per l’esasperazione generale, un po’ per le continue raccomandazioni delle forze dell’ordine, il ladro è stato bloccato dagli stessi passeggeri. Poco dopo i carabinieri hanno stretto le manette ai polsi di Victor Rusu, 39 anni, rumeno, già noto per una sfilza di reati e già colpito da un decreto di allontanamento del Prefetto di Padova.

E’ accaduto giovedì pomeriggio a bordo del tram, all’altezza di corso Garibaldi. Il rumeno se ne stava accanto ad una ragazza di 14 anni che, ignara di tutto, al termine di una telefonata ha riposto il telefono cellulare Nokia in tasca. Il trentanovenne è riuscito abilmente a sfilarlo, senza rendersi conto però che la gente intorno lo stava guardando. Due passeggeri presenti e una donna di 61 anni, tutti di Padova, ha avvisato la giovane di quanto era appena accaduto. Altri passeggeri hanno bloccato lo straniero e il conducente ha fermato il tram tenendo le porte chiuse in attesa dell’intervento dei carabinieri. Il tutto tra lo scompiglio generale e lo stupore degli altri presenti.

I militari del nucleo Radiomobile di Padova sono piombati in corso Garibaldi e hanno stretto le manette ai polsi di Victor Rusu.

L'allarme per i furti a bordo del tram torna periodicamente, specie nei periodi in cui la città è maggiormente presa d'assalto da turisti e visitatori. Visto l'alto numero di presenze in centro per il periodo natalizio sono stati organizzati anche appositi servizi per stroncare sul nascere fenomeni analoghi sui mezzi pubblici.

Da quando il serpentone blu ha iniziato a correre in città un buon numero di ladri l'hanno scelto come luogo prediletto per svolgere la propria attività. E' il caso di Tiberiu Barbulescu, 26 anni, rumeno, ribattezzato il "borseggiatore del tram". Secondo quanto accertato dalle forze dell'ordine, grazie anche alle immagini riprese dalle telecamere di sorveglianza, lo straniero avrebbe commesso una serie di furti ai danni dei passeggeri tra agosto e settembre 2010. Proprio ad agosto dello scorso anno invece gli uomini della questura (squadra mobile, volanti e anticrimine) hanno sgominato una gang di borseggiatrici bulgare. Un paio di agenti in borghese hanno cominciato a seguirne due. Quando hanno capito che si trattava effettivamente di borseggiatrici i poliziotti si sono avvicinati e le hanno bloccate. Le altre quattro donne, invece, sono state denunciate grazie ai filmati che l'Aps ha messo a disposizione della polizia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova