"Brutto e grasso? Sii solo brutto!"

PADOVA. Un destro dritto allo stomaco, un realismo così deliziosamente crudele da risultare irresistibile. Un imperioso richiamo ad un momento di sincerità personale e collettiva, tutti allo specchio nella propria stanzuccia e vediamo di essere onesti. Che è meglio e fa simpatia.
«Stanco di essere Brutto & Grasso? Sii solo Brutto!». Un colpo di genio fatto slogan. Il volantino continua con «A settembre iscriviti in palestra. Vieni a trovarci» e via con indirizzo (la palestra è all'Arcella) e telefono. Difficile leggerlo senza condividerlo con il primo che capita e senza che, uno dopo l’altro, ciascuno si sprema in battute con una buona percentuale di riuscita, almeno per chi sa giocare con l’autoironia sia esso (o essa) magro, alto 1.80 e pure bello o cicciotto che manco un ergastolo in palestra farebbe effetto, piccolotto e bruttoccio.
Ché l’argomento si presta alla risata, alla saggia leggerezza, allo sviluppo del “muscolo” dello humor che grandi pesi è in grado di rendere più lievi. Dunque, grazie palestra, premio simpatia.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova