Maltempo nell’Alta, 15 automobilisti salvati dai pompieri

Dalle 16 di lunedì, caduti oltre 70 millimetri di pioggia in un’ora. Decine di interventi dei Vigili del fuoco tra San Giorgio delle Pertiche e Santa Giustina in Colle per allagamenti

Edoardo Fioretto
Una delle strade dell'Alta Padovana allagata dopo l'acquazzone
Una delle strade dell'Alta Padovana allagata dopo l'acquazzone

Un violento fronte temporalesco ha colpito l'Alta Padovana nel tardo pomeriggio di oggi, lunedì 5 maggio, causando allagamenti diffusi e gravi disagi in numerosi comuni.

Quindici automobilisti sono stati salvati dai vigili del fuoco: erano rimasti intrappolati nelle loro automobili. 

Le precipitazioni intense, concentrate in poche ore tra le 15.30 e le 17, hanno messo a dura prova il sistema idraulico del territorio, provocando l'esondazione di piccoli corsi d'acqua e fossi, e l'allagamento di strade e abitazioni con piani interrati. La stazione di misurazione Arpav di Campodarsego ha registrato 71,6 millimetri di pioggia in appena un’ora.

A San Giorgio delle Pertiche, località più colpita dalle precipitazioni, si sono concentrati gli interventi dei Vigili del fuoco, arrivati anche dal distaccamento di Cittadella.

Qui sono in corso cinque diverse operazioni di salvataggio di persone. Si tratta di automobilisti rimasti intrappolati nelle proprie auto, presi alla sprovvista dall’improvviso rovescio. Gli interventi dei pompieri si stanno svolgendo in ordine di gravità, con le operazioni di soccorso in precedenza su tutto il resto. Al momento comunque non risultano esserci situazioni critiche, se non per l’elevato numero di interventi in contemporanea. Allo stesso modo non risulta, almeno a crisi in corso, persone rimaste ferite.

In frazione Cavino, sempre a San Giorgio, risultano intense grandinate tali da avere ricoperto alcuni campi di un velo bianco. Allagate via Pugnalin, via Breda e via Aconetta, via Lardona e tante altre che risultano al momento inagibili. 

Alcuni automobilisti nel corso delle forti piogge, sono finite con l’auto in diversi fossati. 

Altri interventi dei Vigili del fuoco  sono stati effettuati anche a Santa Giustina in Colle, soprattutto per prosciugamenti di cantine e di garage interrati.

A Vigodarzere, comune della cinta, sono state registrate forti precipitazioni. Allagate via Busiago, via Spinetti, via Sant’Antonio, via Monte Grappa, e ancora via Giotto e via Boito. Non risultano anche qui persone disperse o feriti, ma solo pesanti disagi.

Il sottopasso allagato di via Mario Visentin a Camposampiero
Il sottopasso allagato di via Mario Visentin a Camposampiero

Sottopasso di via Mario Visentin allagato invece a Camposampiero, più a nord, sul limitare di dove la tempesta si è attenuata prima di arrivare a Cittadella. Si tratta della strada che passa sotto alla Strada regionale 308. Non risulta che le arteria abbiano subito danni o disagi tali da interrompere la circolazione. 

 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova