Bus e tram a Padova, altro rincaro dei biglietti. Abbonamenti annuali: il rinnovo dal 31 agosto

L'ultima parola spetta al sindaco Zanonato e alla giunta, che si riunirà martedì, ma è quasi certo che da mercoledì il prezzo dei ticket salirà a 1,30 euro, 10 centesimi in più rispetto all'ultimo aumento di maggio. Il costo degli abbonamenti crescerà in media dell'8%
PADOVA. L'ultima parola spetta al sindaco Flavio Zanonato, ma sono ormai quasi certi i nuovi aumenti del prezzo dei biglietti e degli abbonamenti dei trasporti pubblici di Aps Holding. Il biglietto di autobus e tram da mercoledì costerà 1,30 euro (validità 75 minuti). Dieci centesimi in più rispetto all'ultimo rincaro di maggio. Le tessere settimanali, mensili, trimestrali e annuali cresceranno in media dell'8%.


Il presidente di Aps Holding, Amedeo Levorato, ha presentato al vicesindaco Ivo Rossi il prospetto degli aumenti.


Gli utenti potranno cominciare a rinnovare le tessere annuali solo mercoledì 31 agosto, il giorno stesso della scadenza dell'abbonamento di cui sono in possesso. Prima non sarà possibile, perché si creerebbe solo confusione tra chi lo pagherebbe in base alla vecchia tariffa e chi in base alla nuova, a seconda del giorno in cui si sbriga la pratica allo sportello.


La decisione finale sugli aumenti spetta alla giunta comunale, che delibererà le nuove tariffe nella seduta di martedì. Potrebbero esserci lievi variazioni rispetto al "listino" presentato da Aps Holding per arginare il buco nel bilancio d'esercizio dovuto ai tagli della Regione. I 10 milioni di euro promessi dall'assessore regionale Renato Chisso non arriveranno. Di questa somma a Padova erano attesi poco più di 600 mila, una cifra sufficiente a chiudere l'anno senza ulteriori aumenti delle tariffe.


"Complessivamente per il 2011 i trasferimenti dalla Regione sono di 2,1 milioni di euro in meno e altri 2,5 milioni sono già sicuri per il 2012", spiega Levorato. "Nello stesso tempo sono aumentati i prezzi del carburante, dell'assicurazione dei mezzi e della manutenzione. Una situazione finanziariamente non più sostenibile".


Anche con i rincari che scatteranno da mercoledì il bilancio 2011 di Aps Holding chiuderà con un buco di oltre 2 milioni di euro. Ma Levorato assicura: "Per adesso non ci sono tagli alle corse. L'ipotesi di ridurre di 600 mila i chilometri per il servizio autunno-inverno è stata congelata e l'unica leggera riduzione di chilometraggio è sulle linee per i Colli con 50 mila chilometri in meno".
Argomenti:trasporti

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova