Cade nel Brenta per salvare il cane, muore giovane donna

Tragedia a Vigonza, sull’argine del fiume dietro l’Interpar. Il cadavere ripescato un'ora dopo dai vigili del fuoco, l'animale, invece, è stato salvato
24 gennaio 2005 Roncajette , ricerche ragazzo scomparso , (BARON) 24 gennaio 2005 Ricerche ragazzo scomparso a Roncajette (BARON)
24 gennaio 2005 Roncajette , ricerche ragazzo scomparso , (BARON) 24 gennaio 2005 Ricerche ragazzo scomparso a Roncajette (BARON)

VIGONZA. Una tragedia si è consumata sull’argine del fiume Brenta a Vigonza, dietro l’Interspar. Una donna si è buttata nel fiume (lo dice un testimone, inizialmente si pensava fosse scivolata) per cercare di salvare il cane, caduto in acqua durante una passeggiata.

Secondo una prima ricostruzione, il cane stava camminando vicino all'acqua su una lastra di ghiaccio che all'imporvviso si è rotta, facendo scivolare il cane in acqua. La donna si è stesa sul ghiacchio per cercare di salvare l'animale, ma la lastra si è ulteriormente rotta e lei è stata inghiottita dalle gelide acque del fiume.

Poco prima delle 18, i vigili del fuoco hanno ripescato anche il cadavere della donna, di 36 anni, residente fra Stra e Noventa Padovana.

E' chiuso oggi per lutto il negozio di moda che gestiva a Ponte di Brenta Chiara Locrati, la commerciante morta ieri pomeriggio per essere caduta nelle acque gelide del Brenta, a Vigonza, nel tentativo di salvare il proprio cane. Il corpo della donna era stato recuperato ieri sera, ma solo durante la notte i Carabinieri hanno avuto la certezza che si trattasse della commerciante, residente a Stra.

Il riconoscimento era stato reso difficile dal fatto che la donna non aveva con sè i documenti: a riconoscere il cadavere il padre, rintracciato dai militari attraverso il chip del cane. Il meticcio Ben, infatti, dopo che la padrona è caduta in acqua è riuscito a salvarsi ed è stato messo in sicurezza da alcuni passanti che hanno assistito impotenti alla morte della donna.

Ben stava camminando sul ghiaccio che costeggia la riva del fiume quando la sottile lastra si è rotta. Visto annaspare l'animale, a cui, a detta dei vicini di casa, era affezionatissima, Chiara Locrati si è sporta dal ghiaccio verso di lui, finendo anch'essa in acqua. Il corpo della donna è scomparso quasi subito tra i flutti, ed è stato recuperato dai sommozzatori dei vigili del fuoco intervenuti in supporto ai carabinieri di Padova.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova