Malore fatale nell’orto, anziano trovato dalla badante dopo ore

Tragedia a Campo San Martino, Francesco Sartori aveva 86 anni

Giusy Andreoli
Francesco Sartori
Francesco Sartori

Era uscito a prendere un po’ d’aria, o forse voleva farsi una passeggiata quando è stato colto da malore ed è crollato a terra nell’orto. A trovare Francesco Sartori ormai privo di vita, domenica pomeriggio, è stata la badante che andava ogni giorno a preparare i pasti a lui e al fratello e aveva notato le imposte ancora chiuse.

La donna ha subito avvertito i familiari. In via Casere sono arrivati i carabinieri della Compagnia di Cittadella, che hanno allertato il medico dell’Usl 6 Euganea. Purtroppo per l’anziano – Sartori aveva 86 anni – non si poteva più far nulla: il medico ha solo potuto constatare la morte, avvenuta per cause naturali diverse ore prima, forse anche due giorni.

La salma è stata trasportata all’ospedale di Camposampiero e messa a disposizione dei familiari per il funerale. Sartori viveva da solo in un’abitazione rurale, ma in quella contigua vive uno dei fratelli. Entrambi seguiti da alcuni familiari e dall’avvocato Eddy Bazzan.

«Era una persona buona, mite, molto riservata», lo ricorda Bazzan, «ha sempre goduto di buona salute, mai un giorno di ospedale in vita sua. È morto nel suo orto, tra i suoi animali, aveva dei gatti che gli facevano compagnia e un cagnolino che lo accompagnava nei suoi giri in bicicletta. Una persona semplice che viveva con poco. I due fratelli erano sempre seguiti da tutta la famiglia. Una famiglia colpita da alcune disgrazie. Il cognato, per i fratelli un punto di riferimento e persona molto conosciuta in paese, era mancato l’anno scorso. Dispiace, è morto nel suo ambiente e forse non avrebbe voluto diversamente».

Il funerale sarà celebrato giovedì alle 10 nella chiesa di Busiago. 

 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova