Camposampiero, scuola unica Pertini accorpato al Newton

CAMPOSAMPIERO. Dal prossimo anno scolastico Camposampiero, per la prima volta, non avrà più due istituti superiori, dotati entrambi di autonomia giuridica e amministrativa. Il “Sandro Pertini”, ex...

CAMPOSAMPIERO. Dal prossimo anno scolastico Camposampiero, per la prima volta, non avrà più due istituti superiori, dotati entrambi di autonomia giuridica e amministrativa. Il “Sandro Pertini”, ex succursale del “Girardi” di Cittadella e oggi guidato dalla preside reggente Nadia Vidale, dirigente titolare del “Severi” a Padova-Mortise, è sottodimensionato rispetto ai parametri dettati dal ministero dell’Istruzione, perciò dal prossimo 1 settembre sarà aggregato all’istituto superiore “Isaac Newton” guidato dalla dirigente titolare Mariella Pesce.

In pratica lo Stato risparmierà lo stipendio per un preside, anche se solo reggente temporaneo, e un altro per il Dsga( dirigente dei servizi generali e amministrativi). Ci sarà dunque un unico e solo mega-istituto superiore, in cui confluiranno sia gli attuali indirizzi del “Newton” (liceo scientifico, linguistico e scienze umane, informatica e meccanotrica ) e sia quelli del “Pertini” (turismo, economia e progetti Sirio, Mercurio ed Igea). Naturalmente Nadia Vidale, ex docente del “Tito Livio” di Padova, tornerà a fare la preside solamente per l'istituto padovano “Francesco Severi”. (f.pad.)

Argomenti:scuola

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova