Campus per il digitale dentro al parco Europa
Nasce “Digital Campus” al Parco Europa. Amministrazione comunale, Zip, Camera di Commercio e Parco Fenice hanno raggiunto l’accordo e firmato un protocollo d’intesa per la gestione della “casetta” , che una volta era destinata al settore Verde (eliminato poi durante la giunta Bitonci).
La struttura sarà utilizzata per crearci un piccolo polo di promozione, facilitazione e accelerazione della trasformazione digitale. La giunta ha dato il via libera per l’affidamento e la riqualificazione della casetta di via Venezia, dove si svolgeranno quindi iniziative al supporto della cultura digitale, attraverso la formazione di studenti e lavoratori. Le attività saranno finanziate con risorse che di volta in volta i soggetti promotori o i partner metteranno a disposizione, o chiedendo una quota ai partecipanti agli eventi. Il piano delle attività sarà definito annualmente dalle parti che hanno sottoscritto l’accordo, mentre il responsabile delle attività del Digital campus sarà il Consorzio Zip assieme a Parco Fenice.
Va ricordato che non molto lontano, nei padiglioni della Fiera, l’amministrazione ha il progetto di realizzare il cosiddetto hub dell’innovazione. Via Venezia, quindi, potrebbe diventare il polo di riferimento della tecnologia, considerata anche la vicinanza delle facoltà scientifiche. —
LU.PRE.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova